Coordinamento Professioni Sanitarie – CoPS

Prezzo 2.980 €
Richiesta informazioni
Coordinamento Professioni Sanitarie – CoPS
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
Prezzo 2.980 €

Descrizione

L'Università Carlo Cattaneo – LIUC, sorge per iniziativa delle imprese del territorio nella convinzione che la sempre più difficile sfida competitiva, in un mercato globale, possa essere vinta solo se si dispone di risorse professionali ben preparate. È importante la tecnologia, è importante l'organizzazione, ma ancora più importante è la capacità di indirizzare e gestire le imprese attraverso i cambiamenti e le trasformazioni. In quest'ottica, accanto ai corsi di laurea, l'ateneo ha organizzato le attività di ricerca e formazione nel management del settore sanitario attraverso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS). Dal 2006, parallelamente ad altre iniziative, è stato attivato dal Centro il Master Universitario di I° Livello per Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie.

Il Master Universitario di I° Livello per Funzioni di Coordinamento (di U.O. e Servizio) si propone di far acquisire competenze specifiche nell'area gestionale organizzativa, che si focalizza sull'interazione tra persone e contesto di lavoro.
 

Programma

A)  PERCORSO COMUNE
 
Il percorso comune si articola in 3 moduli didattici della durata complessiva di 328 ore. Non è prevista frequenza obbligatoria relativamente a questa parte, ad eccezione della prima giornata di presentazione del Master, a cui i discenti sono tenuti a partecipare interamente, pena l'impossibilità di conseguire il titolo di Master.
 
I moduli didattici del percorso comune sono:
 
-      Politiche di programmazione sanitaria aziendale e dei sistemi informativi;
 
-      La gestione dei processi, l'organizzazione delle Aziende Sanitarie e Socio Sanitarie e le professioni sanitarie basate sull'evidenza e sulla ricerca applicata;
 
-      Gestione e sviluppo delle risorse umane.
 
Per le ore senza obbligo di frequenza, a tutti gli iscritti verrà data la possibilità di usufruire a distanza dei corsi del Master. Ai partecipanti verranno infatti consegnati/inviati dei DiVX contenenti il filmato delle lezioni e materiale di approfondimento dei corsi con tempistiche adeguate per il corretto svolgimento degli esami di profitto.
 
 
B)  PERCORSO SPECIALISTICO
 
L'ulteriore modulo di 48 ore sarà dedicato interamente all'approfondimento di materie specifiche delle professioni sanitarie. L'obiettivo didattico è quello di portare i discenti a saper sviluppare processi gestionali ed operativi di carattere innovativo. I partecipanti saranno invitati a seguire il modulo professionalizzante per almeno il 70% delle ore d'aula, pena l'impossibilità di conseguire il titolo di Master.
 
Il modulo specialistico si articola in quattro corsi da seguirsi in relazione alla propria area di appartenenza:
 
-      Organizzazione e innovazione gestionale nell'area delle professioni infermieristiche e della professione ostetrica;
 
-      Organizzazione e innovazione gestionale nell'area delle professioni tecniche della prevenzione;
 
-      Organizzazione e innovazione gestionale nell'area delle professioni tecnico sanitarie;
 
-      Organizzazione e innovazione gestionale nell'area delle professioni riabilitative.
 
 
C)  TIROCINIO FORMATIVO
 
Il percorso formativo prevede come parte integrante obbligatoria del Master un tirocinio formativo della durata di almeno 500 ore, (che dovranno essere certificate dall'Azienda Ospitante), al termine del quale dovrà essere redatto un elaborato finale che verrà discusso e valutato in occasione della dissertazione finale.
 
Il periodo di tirocinio formativo è volto all'acquisizione di competenze gestionali, organizzative e manageriali proprie delle funzioni di coordinamento.
 
Gli obiettivi[1] generali che l'Università chiede che vengano, pertanto, raggiunti dal tirocinante, indipendentemente dalla modalità di svolgimento del tirocinio formativo obbligatorio, sono di seguito elencati.
 
Il piano formativo di ciascuno studente dovrà pertanto essere congruo con la richiesta formativa dell'Università.
 
 

Destinatari

Il Master si rivolge alle 22 professioni sanitarie riconosciute nel SSN, raggruppate nelle 4 aree:
 
a) area delle professioni infermieristiche e della professione ostetrica (Infermieri e Ostetrici);
 
b) area delle professioni tecniche della prevenzione (Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario, etc…);
 
c) area delle professioni tecnico-sanitarie (Tecnico Audiometrista, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Tecnico di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista, etc…);
 
d) area delle professioni riabilitative (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista e Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educazione Professionale, etc…).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Coordinamento Professioni Sanitarie – CoPS
LIUC - Università Carlo Cattaneo
Campus e sedi: LIUC - Università Carlo Cattaneo
LIUC - Università Carlo Cattaneo
C.so Matteotti, 22 21053 Castellanza (Varese)
Richiesta informazioni
X