Coordinatore Infermieristico

1021 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 1.200 €
Richiesta informazioni
Coordinatore Infermieristico
Richiesta informazioni
Master
On-line
1 anno
Prezzo 1.200 €

Descrizione

Il Master intende fornire competenze e strumenti manageriali (Programmazione e Controllo, Gestione del Personale, Flusso di Informazioni) indispensabili nell'ambito del coordinamento di una moderna struttura sanitaria.
Il Master si rivolge alla fascia di professionisti che opera nell'area Infermieristica (unità operative in contesti sociosanitari, ospedalieri e territoriali).

Programma

Programma
Modulo I : Organizzazione ed economia delle aziende sanitarie
Il sistema aziendale. Profilo imprenditoriale dell'azienda sanitaria. Principi di contabilità sanitaria.
L' assetto organizzativo dell?azienda sanitaria. La domanda di salute nelle società complesse.
La produzione erogazione del servizio sanitario. La produttività e l' economicità dell' azienda sanitaria. La produzione dei servizi nel settore della sanità.
L' azienda sanitaria: criteri di efficacia e di efficienza. Metodiche e innovazioni gestionali nell' area infermieristica. Il sistema aziendale. Principi di contabilità sanitaria. I modelli sperimentali gestionali.
La riforma dei sistemi sanitari I parte. La riforma dei sistemi sanitari II parte.
Il budget. Il sistema informativo aziendale.
Modulo II: Gestione del servizio
La normativa nella gestione del servizio infermieristico. La sicurezza in ambito ospedaliero. Il Patient Relationship Management. La certificazione di qualità. La carta dei servizi.
Modulo III Gestione delle risorse umane
I gruppi nell' organizzazione sociale. Risorse umane e comportamento organizzativo. La trattativa comunicazionale. La comunicazione problematica. La leadership. Area specialistica: Rianimazione La perdita di coscienza. Il sostegno delle funzioni vitali. Il ripristino delle funzioni vitali. Il mantenimento delle funzioni vitali. Area specialistica: Emergenza Lo shock. Le emergenze ginecologiche. Le malattie infettive in area critica. Soccorso e assistenza alle popolazioni colpite da calamità. Area specialistica: Pronto soccorso
Pronto soccorso in pediatria. Pronto soccorso per infermieri professionali. I mezzi di soccorso e la loro attrezzatura. Pronto soccorso sul luogo dell' incidente.

Destinatari

Il Master è riservato a possessori di diploma di laurea o di diploma di livello universitario, ovvero, nel caso di richiedenti che hanno già maturato un'esperienza lavorativa nel settore, diploma di maturità. Per l'ammissione al Corso è necessario superare una selezione che tiene conto del curriculum vitae e della conoscenza di una lingua straniera.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il Master in Coordinatore Infermieristico è articolato in tre moduli più uno per la redazione del Project Work. La prova finale consiste nella discussione del Project Work davanti alla Commissione.

Titolo ottenuto

L'Attestato ufficiale verrà rilasciato agli allievi che avranno superato l‟esame finale.
Coordinatore Infermieristico
FOR.COM.
Campus e sedi: FOR.COM.
FOR.COM. - Cagliari
Via De Magistris, 29 09123 Cagliari
FOR.COM. - Cento
Via IV Novembre, 11 44042 Cento (Ferrara)
FOR.COM. - Gela
Via Venezia, 369 93012 Gela (Caltanissetta)
FOR.COM. - Milano
Milano - Via Guido Cavalcanti, 5 20127 Milano
FOR.COM. - Napoli
Via Alfonso d'Avalos, 25 80125 Napoli
FOR.COM. - Palermo
Via Mariano Stabile, 124 90129 Palermo
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X