Corso di formazione professionale
In aula
32 Ore
  • Roma
1.800 €

Corso in Corporate Storytelling

Descrizione

Raccontare e raccontarsi per le organizzazioni contemporanee è ormai imprescindibile, non solo per le attività commerciali e di branding, ma anche per il corretto mantenimento delle relazioni comunicazionali interne ed esterne. É quindi necessario sviluppare le competenze narrative, le cosiddette storytelling skills, per creare progetti che generino una narrability organizzativa efficace e in grado di diffondersi in logica crossmediale sui diversi canali (carta, relazione, web, etc).

Il corso avrà pertanto un forte taglio laboratoriale e pratico, con esercitazioni e casi, ed è progettato per certificare lo sviluppo delle competenze narrative dei partecipanti.

Nel percorso formativo sono previsti interventi di testimonial aziendali e istituzionali per approfondire, attraverso l'esperienza diretta di importanti organizzazioni, logiche, criticità e soluzioni di Corporate Storytelling.


Programma

Il corso si articola in quattro moduli, all'interno dei quali vengono analizzate le quattro classiche macro-aree di intervento di un progetto di Corporate Storytelling: strategia, contenuto, visual, design.

A conclusione del percorso è prevista una mezza giornata finale, durante la quale i partecipanti dovranno discutere un progetto di storytelling davanti ad una commissione di esperti e docenti per poter ottenere il certificato di Storytelling Specialist. Il progetto di storytelling verrà affidato ai partecipanti all'inizio del corso e dovrà essere sviluppato durante il percorso formativo.

I moduli nei quali è suddiviso il corso sono:

  • Corporate Storytelling
  • Tecniche di scrittura
  • Visual storytelling
  • Trasmedia storytelling
  • Mezza giornata finale di discussione dei progetti e consegna dei certificati

Destinatari

Il corso è indirizzato ai free lance e ai professionisti, ai responsabili e ai direttori delle funzioni Comunicazione, Marketing e Risorse Umane.

 


Metodologia

Lezioni in aula.

Lingua

Italiano.

Orario / turno

Le lezioni si terranno dalle 9:00 alle 17:00 (il 23 giugno le lezioni si terranno dalle 9:00 alle 14:00).

Durata

Il corso si terrà dal 24 marzo al 23 giugno.


Obiettivi

Gli obiettivi principali del corso sono:




  • il potenziamento delle competenze e degli strumenti per creare progetti di corporate storytelling;

  • la conoscenza approfondita delle strategie, dei problemi e delle soluzioni per una efficace governance dei progetti di narrazione d'impresa;

  • l'analisi di strumenti e metodi in grado di generare narrability e reputation organizzativa

  • l'apprendimento di nuove metodologie per definire il miglior racconto commerciale per le specifiche esigenze;

  • la certificazione della professionalità nel campo del Corporate Storytelling.



Certificato

l corso rilascia la certificazione di Corporate Storytelling Specialist, a coloro che frequenteranno l'intero percorso formativo e discuteranno il progetto di storytelling conclusivo.

Promozioni

Sono previste delle riduzioni di prezzo (fino al 50%) per i soci FERPI, i soci dell'Osservatorio sullo Storytelling, partner ed ex-alunni dell'Executive MARPI.


Prezzo

1.800 €
1.800 ¤ + IVA

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso in Corporate Storytelling