Corsi d'arte: disegno e pittura

Prezzo 4.970 €
Richiesta informazioni
Corsi d'arte: disegno e pittura
Richiesta informazioni
Corso
In aula
9 mesi
Prezzo 4.970 €

Descrizione

Il corso vuole dare allo studente gli strumenti e le conoscenze base per affrontare e conoscere le più importanti tecniche artistiche. Particolare attenzione verrà posta al disegno che nella cultura artistica pittorica toscana riveste grande importanza: esso aiuta a sviluppare la manualità e la capacità di osservazione, due aspetti fondamentali di tutte le arti. Nelle successive unità verrà studiato il colore e tutte le tecniche classiche della pittura.

Programma

PROGRAMMA

A. Tecniche di disegno base I Studio delle tecniche di disegno (linea e chiaroscuro) per la costruzione di un oggetto, acquisizione di un metodo per raggiungerne una corretta proporzione e come lo si inserisce all'interno di un foglio. Conoscenza dei principali mezzi tecnici per il disegno: grafite, carboncino, sanguigna, punta argento, penna, pastello

B. Tecniche di disegno base II Nozioni generiche di anatomia e tecnica per la corretta costruzione di un corpo e di un volto secondo i metodi tradizionali. Accenni di decorazione.

C. Disegno dal vero I Approfondimento delle nozioni apprese nel primo corso e in special modo del chiaroscuro. Teoria delle ombre e concetti base di prospettiva. Sedute in musei e nelle piazze di Firenze più rappresentative. Studio del nudo.

D. Tecniche pittoriche base I Conoscenza e studio delle teorie basilari del colore attraverso l'uso di tempera acrilica, pastello e derivati.

E. Tecniche pittoriche base II Studio dei rapporti luce-colore su un incarnato, un panneggio. Resa cromatica e luminosità nel ritrarre oggetti di vario materiale quale metallo, vetro, ecc.

F. Tecniche pittoriche avanzate I Approccio generico alle tecniche pittoriche più tradizionali: olio e acquerello. Storia e nozioni base per il loro utilizzo.

G. Tecniche pittoriche avanzate II Approfondimento delle tecniche dell'unità precedente. Uso di tempere e acrilici.

H. Tecniche pittoriche avanzate III Approccio generico all'affresco. Analisi delle varie tecniche. Prove di resa cromatica su calce o di bassorilievo-stiacciato.

I. Ricerca Personale Approfondimento di una o più tecniche scelte dallo studente. Ricerca di uno stile personale

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Lingue in cui è impartito

Italiano e Inglese

Titolo ottenuto

Tutti i partecipanti al corso riceverenno un attestato di frequenza con il tipo di corso e il numero di ore frequentato.

Promozioni

1. Gli studenti che si iscrivono in due hanno diritto al 10% di sconto sul prezzo del corso.
2. Gli studenti che si iscrivono contemporaneamente a un workshop o un seminario di arte hanno diritto a uno sconto del 10% su questo corso.
3. Gli studenti che si iscrivono contemporaneamente a un corso di italiano hanno diritto a uno sconto del 10% su questo corso.

Programma

Dal lunedì al giovedì, dalle 14:00 alle 17:30. È possibile iniziare questo corso ogni lunedì, a seconda della disponibilità dei posti.
Corsi d'arte: disegno e pittura
Accademia del Giglio
Campus e sedi: Accademia del Giglio
Accademia del Giglio
Via Ghibellina 116 50122 Firenze
Richiesta informazioni
X