CORSO ADDETTO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DI TESSUTI E STOFFE

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO ADDETTO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DI TESSUTI E STOFFE
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La Figura professionale -quale addetto tecnico esecutivo- interviene per conservare e reintegrare tessuti e stoffe rispettando la collocazione storico-temporale del prodotto. Alla tintura e sbagnatura dei filati, unisce competenze tecniche per il risanamento, pulitura consolidamento e ricostruzione del tessuto.

Programma

Moduli di Base; Moduli specialistici: Legislazione sulla tutela del patrimonio artistico; Storia dell'arte e dei tessili; Tecniche di lavorazione di tessuti e stoffe in Italia e Europa; Traduzione ed evoluzione delle tecniche di lavorazione locale; Fondamenti di fisica, Chimica e Biologia; Caratteristiche biochimiche di tessuti e stoffe e delle reazioni fisiche alle modifiche ambientali, esecuzione, lettura ed interpretazione disegno tecnico e artistico; Analisi condizioni di degrado di tessuti e stoffe, progettazione fasi di lavorazione e restauro del modello: tintura e sbagnatura dei filati, risanamento, pulitura, consolidamento ricostruzione del tessuto; Preparazione dei materiali e utilizzo degli attrezzi da restauro; Tecniche di trasporto e imballaggio.

Destinatari

I partecipanti potranno iscriversi con qualifica al collocamento. Impiego presso il settore della conservazione e del restauro di tessuti e stoffe.

Requisiti

Diploma di scuola media superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Annuale
CORSO ADDETTO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DI TESSUTI E STOFFE
ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
Campus e sedi: ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
ACIIEF- Napoli
Via Parrillo, 3 (Via Marina) 80146 Napoli
Richiesta informazioni
X