Corso Amatoriale in Oreficeria

ELIS ICT Academy

Corso di formazione professionale
In aula
100 Ore
  • 4
    -
    • Castelgandolfo (Roma)
    • Ovindoli (L'Aquila)
    • Palermo
    • Roma
1.200 €

Descrizione


L'oreficeria, oltre a essere un'attività specialistica di grande livello tecnico, artistico e culturale, viene spesso coltivata a livello amatoriale, riservando grandi soddisfazioni per chi ci si avvicina. Sicuramente si prova il piacere di manipolare la materia assoggettandola al proprio volere, ma soprattutto il gusto di inventare forme e oggetti che poi si è in grado di tradurre in metalli e pietre preziose. Non è raro il caso di chi si è approcciato a questa attività in modo amatoriale e poi ne ha fatto la sua professione. Il corso, impostato su sole attività pratiche, consente di acquisire le abilità fondamentali di lavorazione del metallo e della cera utili per la creazione autonoma di gioielli di fantasia. Si apprendono anche alcune tecniche di incastonatura che mettono in grado il creativo di rifinire i propri gioielli con le gemme senza dover dipendere necessariamente da altri professionisti specializzati. L'aspetto creativo è sviluppato nella fase di disegno e progettazione, necessaria per riportare sulla carta in modo credibile e sensato le proprie idee e intuizioni. Il corso si svolge nel tardo pomeriggio (18,00 – 21,00) per facilitare la frequenza a chi già lavora, per un totale di sei ore settimanali.


Programma

Disegno e progettazione: vengono date le basi della rappresentazione dei gioielli in proiezione ortogonale e in assonometria, ma soprattutto dello "schizzo" a mano libera (concept). Si potranno inoltre sperimentare alcune tecniche di colorazione dei progetti (pastelli, acquarelli, tempere). Laboratorio orafo: si acquisiscono le abilità basiche di lavorazione del metallo, come l'uso delle lime e del traforo, la forgiatura, e la saldatura. Con queste tecniche si potranno realizzare le parti essenziali dei gioielli, come i castoni per le pietre e altri elementi strutturali che poi, assemblati, danno luogo alla montatura metallica. Importanti sono anche le tecniche di finitura, sia matta sia lucida, delle superfici. Un capitolo a parte è invece riservato all'infilatura delle collane, che consente di realizzare vistosi gioielli di gusto con elementi realizzati da sé o preformati.
Modellazione della cera: la modellazione della cera costituisce la tecnica più importante di chi si occupa di gioielli di fantasia. Le cere, dure e morbide, consentono di poter elaborare in modo relativamente facile qualsiasi tipo di forma, che poi viene tradotta in metallo tramite il procedimento della "fusione a cera persa". La vera e propria ‘microscultura' è la forma più nobile ed elaborata della modellazione della cera, con la quale si possono ottenere gioielli naturalistici a tema animale, vegetale o a soggetto umano.
Incastonatura: le tecniche affrontate sono quelle basiche, cioè l'incastonatura delle pietre cabochon, dei castoni battuti, delle griffe e quella a ‘riccetti'.

Durata

due lezioni a settimana di tre ore ciascuna, orario 18-21

Prezzo

1.200 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Amatoriale in Oreficeria

Corso Amatoriale in Oreficeria