CORSO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
CORSO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
A distanza
Conosci il prezzo

Descrizione

Dal 1° luglio 2009 tutti gli immobili dovranno essere dotati dell'attestato di certificazione energetica, così come previsto all'art. 6 comma 1-bis, lettera c) del D.Igs 192/2005, fatta salva comunque la possibilità di alienare un immobile ancorché non dotato dell'AQE.
 
L'entrata in vigore, a partire dal 2005, dei decreti attuativi della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico in edilizia, ha modificato profondamente il settore delle costruzioni: la qualità energetica dell'involucro edilizio è divenuta fondamentale nel determinare le scelte di progettisti, costruttori e acquirenti finali e nello stimolare i produttori dei materiali a rinnovare prodotti e processi per ottenere prestazioni più elevate.
 
OBIETTIVI PROFESSIONALI
 
Il corso è finalizzato a fornire una panoramica della legislazione e della normativa vigente sulla qualificazione e certificazione energetica degli edifici, alla sua analisi  e alle opportunità inerenti l'incentivazione economica degli interventi di risparmio energetico (certificazione energetica – conto energia).
 
OBIETTIVO FORMATIVO
 
Il corso Forma il discente in tutti i suoi fondamenti di energetica edilizia, istruendo su metodologie e tecniche di indagine in campo, sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici e sul "Bilancio energetico dell'edificio": come si fa, come si legge e quali sono le soluzioni da proporre e adottare. Inoltre si valuteranno le basi delle procedure di analisi e le loro applicazioni pratiche. Al termine di ogni modulo professionalizzante i partecipanti saranno sottoposti a prove teorico – pratiche in grado di evidenziare il livello di apprendimento delle principali nozioni trasmesse, di acquisire specifiche competenze, di testare l'autonomia operativa concretamente raggiunta per l'applicazione pratica delle abilità acquisite.

Destinatari

Certificatori tecnici qualificati, singoli o associati, iscritti all'Ordine o al Collegio professionale di competenza, in possesso del diploma di laurea specialistica o diploma di laurea in ingegneria, architettura, scienze ambientali, o in possesso di diploma di geometra o perito industriale. In ogni caso per l'accreditamento i richiedenti dovranno risultare in possesso di adeguate capacità organizzative, gestionali ed operative. La qualificazione dei tecnici deve essere comprovata o sulla base dell'esperienza professionale o attraverso appositi corsi di formazione.

Requisiti

Computer con connessione ad internet adsl o altro

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
UNIONE PROFESSIONISTI LEARNING RESOURCES
Campus e sedi: UNIONE PROFESSIONISTI LEARNING RESOURCES
UNIONE PROFESSIONISTI LEARNING RESOURCES
Via Rizzoli/ 4 40125 Bologna (BO) (Bologna)
Richiesta informazioni
X