Corso di Scultura

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Scultura
Richiesta informazioni
Diploma accademico di primo livello
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I diplomati del Corso di Scultura si affacciano al mondo professionale con un'approfondita conoscenza delle arti plastiche contemporanee, e sono figure indispensabili per allestire spazi espositivi e qualificare i luoghi oggetto della progettazione urbana. La lavorazione di materiali tradizionali e nuovi e la qualificazione degli spazi sono i naturali ambiti operativi per questi studenti, che trovano interessanti opportunità professionali anche in settori più concettuali, come ad esempio curando mostre e cataloghi d'arte. I campi disciplinari insistono su una preparazione a tutto tondo, basata su elementi figurativi e plastici. Storia dell'arte, grafica, disegno, fotografia e tecniche audiovisive completano il piano di studi, per un risultato professionale finale concretamente specializzato.

Programma

I corsi prevedono che lo studente, alla fine del corso,  abbia una buona conoscenza in:

  • La storia dell'arte moderna e contemporanea in modo approfondito.
  • Il quadro degli eventi e delle dinamiche che sono alla base dell'attuale cultura della progettazione degli spazi interni ed esterni.
  • Le tecniche e le tecnologie della scultura tradizionale e contemporanea.
  • Le principali tecniche di rappresentazione grafica, con riferimento alla progettazione assistita dal computer e alle tecniche di modellazione digitale.
  • Le tecniche del rilievo e del disegno in scala grafica adeguata.
  • I metodi più efficaci, sotto il profilo funzionale e percettivo, di disposizione degli elementi nello spazio, a seconda delle diverse condizioni contestuali e di programma.
  • Le tecniche dell'incisione, della stampa e della grafica d'arte.
  • Le tecniche della fotografia (B/N, colore e digitale).

Destinatari

Il corso di Scultura si propone di formare una figura professionale in grado di operare nell'ambito delle arti plastiche con particolare riferimento all'ambientazione negli spazi interni e all'arredo urbano.

Tale figura professionale svolge la sua attività come libero professionista, sia autonomamente, sia in collaborazione con altri. È valido collaboratore presso studi professionali, laboratori specializzati nella lavorazione artistica del marmo e delle pietre dure, organizzazioni e ditte operanti nel settore delle arti plastiche. Nell'espletamento della sua attività professionale è in grado di assumere, in prima persona, responsabilità progettuali e di collaborare alla direzione artistica nella realizzazione di lavori e opere.
È capace di progettare allestimenti per la qualificazione di spazi espositivi, grandi eventi, mostre, concorsi, etc. Cura la progettazione e la realizzazione di opere plastiche destinate a qualificare spazi interni di edifici pubblici e privati, abitazioni, luoghi di culto, spazi espositivi quali gallerie d'arte e musei.
Progetta elementi artistici per l'arredo urbano. Tale figura professionale sarà inoltre in grado di operare nel settore della grafica e nell'Editoria d'arte e di collaborare con stamperie, gallerie e circuiti artistici del settore.

Requisiti

Per poter accedere il candidato dovrà sostenere gli esami di ammissione: L'esame consiste nel superamento di prove culturali e di prove tecnico-artistiche. Coloro che sono in possesso della maturità artistica di 2^ sezione devono sostenere solo le prove artistiche. Coloro in possesso di maturità di liceo classico, liceo scientifico, maturità magistrale o altro titolo equipollente, dovranno sostenere sia le prove artistiche che le prove culturali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Le iscrizioni all'esame di ammissione vengono accettate entro il 15 ottobre di ogni anno. Gli esami di ammissione si svolgeranno in un’unica sessione nel mese di ottobre.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

3 anni

Titolo ottenuto

Diploma Triennale di I livello. C'è la possibilità di fare anche il Corso di II livello oppure un corso libero.

Promozioni

RUFA ha dimostrato negli anni la capacità di fornire con regolarità servizi che ottemperino alle aspettative degli allievi. Ciò al fine di accrescere la soddisfazione degli allievi stessi, attuando un sistema dei servizi e migliorandone con continuità l'efficacia. Pertanto la figura dell'allievo occupa un ruolo centrale nei programmi dell'Accademia.
La RUFA ha oggi potenziato la propria capacità di accoglienza attraverso l'offerta di ulteriori agevolazioni e servizi, cui possono far ricorso tutti gli allievi. Ciò al fine di sostenere e valorizzare le attività volte alla formazione artistica degli studenti durante l'intero corso degli studi, ed avviare gli stessi ad una futura professione.
L'adozione di un Sistema di Servizi per lo Studente che risponda a criteri di qualità costituisce una decisione strategica dell'Istituzione Accademica. Il sistema di servizi offerti è stato progettato con il contributo fondamentale degli studenti già iscritti ed attuato al fine di soddisfare esigenze diverse nel campo dell'accoglienza, orientamento, formazione, tirocinio, etc.
La Direzione della RUFA s'impegna a promuovere lo sviluppo e l'attuazione del Sistema dei Servizi per lo Studente ed il miglioramento continuo della sua efficacia ed il personale dell'Accademia è consapevole della rilevanza e dell'importanza di queste attività.
RUFA, fornisce a tutti gli allievi dell'Accademia, sia italiani sia stranieri, le migliori garanzie ai fini di un positivo inserimento nella struttura stessa e nella città di Roma.

Roma, oltre ad essere un indiscusso punto di riferimento a livello mondiale per la sua storia, la cultura e l'arte, è anche una città moderna, cosmopolita ricca di servizi.
Studiare a Roma significa qunidi avere a disposizione il passato come punto di riferimento per scoprire il tuo futuro!

Luogo in cui si tiene il corso

Roma
Corso di Scultura
RUFA - Rome University of Fine Arts
Campus e sedi: RUFA - Rome University of Fine Arts
RUFA - Rome University of Fine Arts
Via Benaco, 2 00199 Roma
Richiesta informazioni
X