Corso Fotografia digitale

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso Fotografia digitale
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
20 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Corso Fotografia digitaleNel corso imparerai le basi della fotografia classica e delle innovazioni introdotte dal digitale. Prenderai confidenza con l'attrezzatura, la composizione, fino a scoprire tutti i segrati della fotografia digitale.

Programma

L'attrezzatura
La macchina fotografica digitale. Il sensore: risoluzione, grandezza del sensore e rapporto di moltiplicazione, sensore classico e sensore SuperCCD, rumore del sensore. Differenze tra compatta e reflex. Gli obiettivi: grandangolo, normale, teleobiettivo, macro.
 
Attrezzatura e Ripresa
Il flash: numero guida, ed utili11o base del flash. Utilizzo del flash di giorno. Scegliere i giusti accessori: le schede di memoria, hard disc portatili, cavalletto.
 
Le basi della fotografia
Esposizione, uso di tempi e diaframmi. Coppia tempo diaframma e scelta di una delle possibili coppie. Sensibilità ISO. Utilizzo dei tempi per creare effetti di mosso e congelare il movimento. Utilizzo dei diaframmi, profondità di campo. I programmi automatici della macchine fotografiche: program, priorità di tempi, priorità di diaframmi, manuale. Differenze con la fotografia tradizionale.
 
Composizione e generi fotografici
La composizione: regola dei terzi, rapporto aureo, le diagonali. La fotografia del paesaggio. Macro e fotografia naturalistica. Ritratto. Still life, fotografare oggetti per cataloghi. Cerimonia, rendere indimenticabili i momenti importanti. Reportage, l'uomo al centro della fotografia. Architettura. Sport, cogliere l'istante.
 
L'archiviazione, l'editing ed il fotoritocco
I formati dell'immagine JPEG, Tiff, Raw. La stampa, stampa a inkjet, stampa a sublimazione termica, stampa minilab, relazione tra dimensione di un file digitale e stampa fotografica. Creazione e gestione dell'archivio digitale. Programmi di gestione. Il fotoritocco, livelli, curve, spazi colore RGB e CMYK.
 
Lettura portfolio
Visione ed analisi delle foto realizzate dai corsisti

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

10 lezioni

Professori

Luca del Monaco Fotografo free lance. Esperto di vari generi fotografici ha affrontato temi come la fotografia naturalistica, quella di architettura ed il reportage. Ha frequentato Workshop con i più famosi fotografi e photoeditor del mondo come David Alan Harvey ed Alex Majoli dell'agenzia Magnum, Alexandra Boulat dell'agenzia VII e Kent kobersteen direttore della fotografia di National Geographic. Attualmente collabora con Abruzzo è Appennino e con alcune case editrici tra cui CARSA edizioni di Pescara. Fabio Smarrelli Fotografo di grande esperienza. Dopo aver lavorato per numerosi anni per conto di Costa Crociere, ha fondato la società di servizi fotografici Photoevents. Si avvalgono dei suoi servizi anche clienti internazionali come Blue Lens Caribe
Corso Fotografia digitale
Studio Roberto Di Vito
Campus e sedi: Studio Roberto Di Vito
Studio Roberto Di Vito
Via Morrone n.32 67039 Sulmona (L'Aquila)
Richiesta informazioni
X