CORSO INSTALLATORE E RIPARATORE SISTEMI DI SOLLEVAMENTO MERCI E PERSONE

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO INSTALLATORE E RIPARATORE SISTEMI DI SOLLEVAMENTO MERCI E PERSONE
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

L'installatore e riparatore di sistemi di sollevamento merci e persone è una figura professionale che possiede una approfondita preparazione circa la parte elettrica e la parte meccanica delle macchine di sollevamento. Per poter esercitare, tale figura professionale deve essere abilitata ai sensi della legge n° 46/90 (lettera F) previa presentazione dell'attestato di qualifica seguito da almeno due anni di inserimento in una ditta operante nel settore (art. 3 Legge 46//90), o titolarità con due anni di versamento, coadiuvato da un responsabile tecnico (prassi consolidata), ed essere in possesso del patentino di abilitazione per la manutenzione degli ascensori rilasciato dalla Prefettura dietro esame presso il Settore Provinciale del Genio Civile. L'installatore e riparatore di sistemi di sollevamento merci e persone in particolare conosce la normativa di settore, le caratteristiche costruttive, di montaggio e funzionali degli ascensori, montacarichi ed impianti a fune e le attrezzature e i materiali occorrenti. E' in grado di applicare la normativa in vigore, di installare ascensori, montacarichi e impianti a fune, di eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria e il controllo della funzionalità e sicurezza delle macchine e degli impianti. La figura professionale ha sviluppato le competenze sulla normativa di settore e sulle tecniche di installazione e montaggio dei sistemi di sollevamento di merci e persone (ascensori, montacarichi, ecc…). E' in grado di assicurare la funzionalità e la sicurezza e di intervenire per la manutenzione ed eventuale riparazione del sistema.

Programma

Moduli di Base; Moduli specialistici corso ascensorista: Normativa di settore, approfondimenti legge 46/90; Sistemi di sollevamento per merci e persone: tipologie, caratteristiche, tecniche di installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, controllo e verifica funzionalità di sistema; Laboratorio.

Destinatari

I partecipanti potranno iscriversi con qualifica ai centri per l'impiego e camera di commercio (lett. F) previa presentazione dell'attestato di qualifica "... seguito da almeno due anni di inserimento alle dirette dipendenze di un'impresa del settore..." (art. 3 L.46/90), o titolarità dell'impresa con due anni di versamento, coadiuvata da un responsabile tecnico (prassi consolidata).

Requisiti

Corso di primo livello

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Annuale
CORSO INSTALLATORE E RIPARATORE SISTEMI DI SOLLEVAMENTO MERCI E PERSONE
ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
Campus e sedi: ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
ACIIEF- Napoli
Via Parrillo, 3 (Via Marina) 80146 Napoli
Richiesta informazioni
X