Corso intensivo di preparazione all'esame di avvocato

Prezzo 1.200 €
Richiesta informazioni
Corso intensivo di preparazione all'esame di avvocato
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
97 ore
Prezzo 1.200 €

Descrizione

Nell'affrontare l'esame di abilitazione forense ci si interroga sempre circa il giusto grado di preparazione di cui deve essere dotato il candidato alle prese con le prove concorsuali. L'approccio ideale è indubbiamente legato alla conoscenza delle strutture giuridiche fondamentali, conoscenza rivolta alla profonda comprensione della ratio di un istituto e non alla sua memorizzazione. Comprensione, quindi, intesa a percepirne l'intima essenza, essere in grado di ricostruirne in passaggi anche laddove la memoria non ci assiste. Lo scritto non può essere ricordato ma deve essere costruito, nell'ambito di un elaborato fluido, lineare, grammaticalmente, sintatticamente e stilisticamente ineccepibile.

Saper ragionare e saper scrivere sono fondamentali ma non esauriscono ciò di cui il candidato ha necessità per poter superare le prove concorsuali. Vi è necessità di un quid pluris e, per certi versi, di un quid minus. Nelle prove scritte, ciò che si valuta è un elaborato, esaminato ed analizzato indipendentemente dal soggetto che l'ha generato, non potendo, il candidato, né fornire un'interpretazione autentica del suo operato, né, tantomeno, descrivere il suo modus procedendi. Conseguentemente, lo scritto può aver successo nonostante dubbi, incertezze o lacune dell'autore purché non esplicitate nell'elaborato medesimo: solo il membro della commissione d'esame ha il compito di intendere ciò che si è scritto o si sarebbe voluto scrivere, e questi non può intus legere lo stato d'animo dell'autore nel momento in cui opera.

Sulla base di tali riflessioni, la Scuola d'Avvocato intende fornire una preparazione sistematica nelle materie oggetto delle prove concorsuali abilitative, con specifica attenzione al diritto processuale sia civile che penale, al fine di consentire al candidato di affrontare adeguatamente la redazione del parere motivato e dell?atto giudiziario nelle varie discipline.

Programma

ll programma prevede un ciclo di lezioni teoriche, un ciclo di esercitazioni inerenti alla redazione di pareri motivati e di atti giudiziari, da svolgersi in aula alla presenza dei docenti, un ciclo di simulazioni delle prove concorsuali. Le correzioni punteranno sui contenuti tecnico-giuridici, sullo stile, sulla chiarezza espositiva.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Inizio: 14 settembre 2012

Luogo in cui si tiene il corso

Associazione Primavera Forense, Via Santamaura n. 46 - Roma (traversa di Via Candia - stazione metro Ottaviano)
Corso intensivo di preparazione all'esame di avvocato
Associazione Primavera Forense
Campus e sedi: Associazione Primavera Forense
Associazione Primavera Forense
Via Santamaura n. 46 00192 Roma
Richiesta informazioni
X