Corso Professional in Oreficeria e Gioielleria

ELIS ICT Academy

Corso di formazione professionale
In aula
180 Ore
  • 4
    -
    • Castelgandolfo (Roma)
    • Ovindoli (L'Aquila)
    • Palermo
    • Roma
2.100 €

Descrizione


Il percorso "Professional in Oreficeria e Gioielleria" costituisce il naturale completamento e approfondimento del corso "Advanced in Oreficeria e Gioielleria". Vengono ulteriormente sviluppate le tecniche al fine di acquisire un maggior grado di specializzazione e competenza nella costruzione orafa. Al termine dell'intero percorso lo studente è in grado di realizzare a mano qualunque tipo di gioiello, completo di snodi e di parti funzionali. Avrà inoltre acquisito una sufficiente abilità nella modellazione dei gioielli al computer (software Rhinoceros 3D 5.0), che oggi costituisce una tecnologia per la realizzazione dei gioielli alternativa a quelle tradizionali e oramai imprescindibile nel laboratorio orafo.


Programma

Discipline
Disegno e progettazione manuale: questo modulo mira all'elaborazione di un progetto di un gioiello o di un'intera linea. L'obiettivo è quello di cimentarsi col lavoro di progettazione reale mettendo alla prova le proprie capacità creative e le conoscenze tecniche per ottenere un prodotto valido sotto gli aspetti estetici, tecnologici e commerciali.
Disegno e progettazione CAD: si approfondisce il lavoro svolto nel corso ‘Advanced' acquisendo la certificazione di secondo livello del software Rhinoceros 3D. Ovviamente si affrontano esercitazioni più impegnative che richiedono una conoscenza più estesa e raffinata dei comandi.
Laboratorio orafo: il programma di laboratorio in questa fase verte soprattutto sulle parti funzionali del gioiello. Assimilate le tecniche orafe basilari, si studiano le componenti della struttura dei gioielli che fungono da snodo e giunzione, i sistemi di aggancio e di chiusura di gioielli complessi quali collane, bracciali e orecchini, bagaglio di conoscenze tra i più specializzanti della professione dell'orafo costruttore. Un modulo particolare è dedicato alla lavorazione della cera plastificata, tecnica che permette di ottenere prototipi in modo abbastanza rapido.
Tecnologia dei processi produttivi: si tratta della scienza delle tecnologie più usate nell'oreficeria, quali la fusione dei metalli e delle leghe, la riproduzione dei gioielli con la tecnica della cera persa, la saldatura tradizionale e laser, il recupero dei metalli nel laboratorio orafo.
Gemmologia: rispetto al modulo base affrontato nel corso ‘advanced', ora si affronta lo studio della gemmologia sotto un profilo più commerciale. Dove acquistare e come valutare le gemme, come riconoscere in modo pratico le contraffazioni e i trattamenti più comuni, come proporre in modo corretto ed efficace l'acquisto delle gemme ai clienti, ecco alcuni degli argomenti affrontati nel corso.

Durata

due lezioni a settimana di cinque ore ciascuna

Prezzo

2.100 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Professional in Oreficeria e Gioielleria

Corso Professional in Oreficeria e Gioielleria