CORSO PROGETTAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
CORSO PROGETTAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
On-line | A distanza
Conosci il prezzo

Descrizione

Secondo il Testo Unico della Sicurezza (D.lgs. 81/08)
Il corso di progettazione impianti Fotovoltaici ha l'obiettivo di fornire concetti teorici, tecnici, pratici ed economici relativi agli impianti fotovoltaici sia ad isola che connessi alla rete.
Visto la tendenza ad incentivare le energie rinnovabili nel nostro Paese, sempre maggiore è la richiesta di tecnici installatori e progettisti qualificati capaci di assemblare materiali realizzati con tecnologie diversificate e di ultima generazione.
Partendo dai principi basilari fisici che regolano l'effetto fotovoltaico e la radiazione solare, si approfondiranno gli aspetti tecnici relativi alle dimensioni degli impianti fotovoltaici e al suo assemblaggio, a seguire si esamineranno gli aspetti tecnologici relativi alle componenti dell'impianto per la produzione di energia elettrica. Inoltre sarà oggetto di analisi anche l'iter burocratico necessario per l'ottenere autorizzazioni per l'installazione dei sistemi connessi alla rete e i benefici ottenibili attraverso l'incentivazione economica degli impianti ad energia solare fotovoltaica (D.M. 5 maggio 2011, IV Conto Energia)
 
OBIETTIVI PROFESSIONALI
 
Il corso di progettazione impianti fotovoltaici è finalizzato all'acquisizione, da parte dei partecipanti, degli strumenti giusti per la progettazione attraverso la conoscenza degli argomenti tecnici e dell'iter burocratico da seguire per ottenere i relativi incentivi. La figura professionale sarà capace di progettare gli impianti, basandosi sulle normative vigenti e conoscendo alla perfezione principi, teorie e tecniche relative alle energie rinnovabili e agli impianti fotovoltaici stessi.
 
OBIETTIVO FORMATIVO
 
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire tutte le conoscenze teoriche, tecniche, pratiche ed economiche relative agli impianti fotovoltaici sia ad isola che connessi alla rete. (Testo Unico della Sicurezza D.lgs 81/08).
 
I contenuti del corso riguarderanno i principi fisici di base che regolano l'effetto fotovoltaico e la radiazione solare, gli aspetti tecnici, come la dimensione degli impianti, le modalità di assemblaggio e gli aspetti tecnologici relativi ai componenti dell'impianto per la produzione di energia elettrica. Si terrà conto del  D.M. 5 maggio 2011, conosciuto come Quarto Conto Energia, che analizza le procedure burocratiche da attuare per ottenere le autorizzazioni necessarie all'installazione dei sistemi connessi alla rete e tutti i benefici ottenibili grazie all'incentivazione economica degli impianti ad energia solare fotovoltaica.
 
E' suddiviso in moduli, al termine dell'intero corso, i  partecipanti saranno sottoposti a verifiche teorico-pratiche per valutare il livello di apprendimento delle nozioni teoriche presentate, le competenze specifiche acquisite, l'applicazione pratica e l'autonomia operativa.
 
Unione professionisti certifica la qualità dei corsi e garantisce un'efficace metodologia ed un'ottima didattica grazie ai contenuti del corso, realizzati da ingeneri specializzati, esperti in installazione e progettazione di impianti fotovoltaici, che mettono a disposizione le proprie esperienze, il proprio sapere sia teorico che pratico al servizio dei partecipanti al corso.

Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque sia in possesso di:
 
- Diplomi di istruzione tecnica: elettronica industriale, elettrotecnica, energia nucleare, fisica industriale, informatica, telecomunicazioni;
 
- Diplomi di maturità e qualifica professionale: tecnico delle industrie elettriche, tecnico delle industrie elettroniche, addetto manutenzione elaboratori elettronici, installatore di apparecchiature elettriche, montatore e riparatore di apparecchi  radio-televisivi, installatore di impianti telefonici, apparecchiatore elettronico, elettricista installatore elettromeccanico, operatore elettrico, operatore elettronico industriale, operatore per telecomunicazioni, operatore meccanico, operatore termico, frigorista;
 
- Lauree e diplomi universitari: ingegneria (5 anni), architettura (5 anni), fisica (5 anni), ingegneria elettrica (3 anni), ingegneria delle telecomunicazioni (3 anni), ingegneria dell'informazione, ingegneria industriale, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie chimiche.
 

Requisiti

Computer con connessione ad internet adsl o altro

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO PROGETTAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI
UNIONE PROFESSIONISTI LEARNING RESOURCES
Campus e sedi: UNIONE PROFESSIONISTI LEARNING RESOURCES
UNIONE PROFESSIONISTI LEARNING RESOURCES
Via Rizzoli/ 4 40125 Bologna (BO) (Bologna)
Richiesta informazioni
X