Counseling BES – Bisogni educativi speciali

Prezzo 200 €
Richiesta informazioni
Counseling BES – Bisogni educativi speciali
Richiesta informazioni
Corso
Ufficiale / Omologato
In aula
20 ore
Prezzo 200 €

Descrizione

La scuola, infatti, è una forma di comunità dove, attorno a un obiettivo comune, s'incontrano e interagiscono persone con identità, prospettive e bisogni diversi. Con ruoli, anche, molto diversi.

Le relazioni che s'instaurano sono molto complesse e vivono in un equilibrio che va continuamente cercato e messo a punto. Per questo possono svilupparsi alcune situazioni di malessere e di conflitto, che si esprimono nel disagio, di volta in volta, degli studenti, del corpo docente, ma anche dei genitori stessi.
Per affrontare e gestire queste problematiche, tra loro molto diversificate, si può ricorrere a interventi mirati di Counseling scolastico.

Destinatari

Essere in possesso di Diploma Scuola Superiore/ Laurea

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali; Esercitazioni;

Lingue in cui è impartito

Italiano

Prospettive di lavoro

Il Counselor potrà lavorare con gli studenti per offrire loro strumenti che li aiutino a porsi domande nuove, a trovare utilità in ogni disciplina e a sviluppare strategie di relazione diversificate a seconda delle differenti modalità di rapporto con cui i docenti si propongono. Il Counselor scolastico potrà attivare interventi specifici per singoli studenti, ma anche per piccoli gruppi. Accompagnerà i ragazzi in un processo di autoconsapevolezza che consenta di individuare le proprie aspirazioni e di comprendere le proprie potenzialità, sfruttandole nel modo più adeguato per studiare e per trovare una propria dimensione valorizzante all'interno del gruppo classe.

Professori

Il corpo docente che si occuperà della formazione, della supervisione e delle molteplici attività dell'A.I.C.I. è costituito da counselor professionali, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, mediatori familiari ed esperti delle singole discipline. Si tratta, in generale, di professionisti esperti che mettono a disposizione dell'associazione e dei suoi iscritti, oltre alle loro conoscenze, le proprie personali e pluriennali esperienze acquisite in contesti privati e pubblici, sia nel settore psicologico, sia in quello pedagogico, sia nel sociale.
Counseling BES – Bisogni educativi speciali
A.I.CI - Associazione Italiana Counceling Integrato
Campus e sedi: A.I.CI - Associazione Italiana Counceling Integrato
A.I.CI - Associazione Italiana Counceling Integrato
Via Elio Adriano, 13 00019 Tivoli (Roma)
Richiesta informazioni
X