CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso in Criminologia e psicologia Investigativa

CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso
On-line | A distanza
consultare il prezzo

Corso in Criminologia e psicologia Investigativa

Descrizione

Il programma del Corso in criminologia e psicologia investigativa è rivolto a tutti coloro che desiderino arricchire la loro formazione e valorizzare i loro curricula con un percorso di eccellenza.


 


La durata del corso è quella prevista dagli standard europei 


 


Il corso potrà essere seguito totalmente per via teledidattica (internet) e tramite lezioni su testi, dispense e podcast (ipod), senza obbligo di frequenza in aula, con un docente-tutor disponibile on-line per tutta la durata del percorso studi.


 


Tuttavia il candidato sarà invitato a frequentare eventuali seminari e/o convegni concordati con il docente del corso, che arricchiranno il suo profilo di studio. Tutti i seminari sono facoltativi e non obbligatori. Il candidato riceverà comunque gli atti documentali dei seminari organizzati.


 


Il materiale di studi e le lezioni sono preparate da consulenti tecnici, specialisti, avvocati e docenti universitari.



Al termine del percorso di studio del corso è prevista la stesura di una tesi di Ricerca e/o l'analisi di un caso di criminologia applicata. Per il corso è previsto un esame scritto.


Il corso intende professionalizzare gli allievi attraverso un percorso formativo teorico-pratico efficace, originale e di eccellenza. Le figure professionali sopra descritte dovranno avere diversi tipi di competenze per poter essere professionisti validi e moderni nel settore criminologico-investigativo- forense.


 


In particolare verranno potenziate le seguenti conoscenze:


 


Competenze Teorico-scientifiche: per sapere che cosa cercare e perché; Competenze Tecnico- investigative: per sapere come cercare e come sviluppare un ragionamento logico-investigativo;


Nozioni Giuridico-forensi: per sapere come preparare, confezionare, presentare; Abilità Giornalistico- comunicative: per sapere come comunicare al pubblico, sia nella qualità di giornalisti, sia nella qualità di professionisti impegnati nel campo delle comunicazioni, il lavoro svolto e i risultati raggiunti attraverso il lavoro investigativo e le risultanze giudiziarie.


 


Abilità informatiche, telematiche e investigative: per effettuare ricerche, analisi e studi utilizzando gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione dell'investigatore del XXI secolo. 


 


Strumenti di base sul piano giuridico per inquadrare i fenomeni criminali; approfondire ed analizzare le condotte criminali maggiormente diffuse e di più elevato allarme sociale;


conoscere ed approfondire le scienze criminalistiche e le tecniche metodologiche investigative più avanzate; analizzare ed approfondire le teorie ed i metodi della comunicazione di massa ed in particolare giornalistica nel settore investigativo e giudiziario.


 


Gli iscritti che conseguiranno il titolo potranno utilizzare queste conoscenze per acquisire competenze utili per diventare dei seri professionisti nei settori criminologico, investigativo, forense e giornalistico. Sapranno svolgere compiti investigativi di alto profilo nel mondo delle scienze forensi, delle forze dell'ordine, dei mass media, delle istituzioni penitenziarie.del XXI secolo.



Programma

1) Aspetti amministrativi dell'incarico di investigazione
2) Aspetti normativi e giuridici
3) Introduzione alla Criminologia e criminalità informatica
4) La Psicologia Investigativa
5) Il Criminal Profiling e il Geographical Profiling
6) Tecniche di sopralluogo e di Polizia Scientifica. Esperienze di investigatori 7)Medicina Legale
 
A SCELTA UNA DELLE SEGUENTI MATERIE
 
- Psicologia Generale
- La Criminalità organizzata.
- Teoria e tecnica dell'agente di intelligence
- Il nuovo terrorismo
- Teoria e Tecnica del Giornalismo Investigativo

Destinatari

Il corso è rivolto a figure professionali, che operano nel contesto scientifico- tecnico-investigativo- forense-giornalistico .


Tra questi possiamo ad esempio individuare quei consulenti tecnici o periti che partendo dal background scientifico per cui possono essere interpellati, necessitino di sapere come e cosa cercare nel contesto investigativo, e quindi presentare i risultati in un'aula di Tribunale, in un contesto investigativo per evitare che il lavoro svolto sia invalidato o non sufficientemente provato nel contesto giuridico-forense.


 


Il corso è anche adatto a tutti coloro che svolgono l'importante ed insostituibile compito di informare l'opinione pubblica, come i giornalisti ed i comunicatori, per far conoscere la verità su un avvenimento di rilevante interesse pubblico, e che dovranno avere cognizione almeno degli elementi di base che compongono la scienza e la tecnica delle professionalità di cui seguono il lavoro.


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso in Criminologia e psicologia Investigativa