CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso in Criminologia e Psicologia Investigativa

CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso
On-line
consultare il prezzo

Descrizione

Il programma del Corso in criminologia e psicologia investigativa è rivolto a tutti coloro che desiderino arricchire la loro formazione e valorizzare i loro curricula con un percorso di eccellenza. Un corso online dove gli studenti potranno seguire le lezioni su testi, dispense e podcast (ipod), senza obbligo di frequenza in aula, con un docente-tutor disponibile per tutta la durata del percorso studi.



Il candidato sarà invitato a frequentare eventuali seminari e/o convegni concordati con il docente del corso, che arricchiranno il suo profilo di studio, facoltativi ma vivamente consigliati.



Al termine del percorso di studio del corso è prevista la stesura di una tesi di Ricerca e/o l'analisi di un caso di criminologia applicata e un esame scritto. 



Gli iscritti che conseguiranno il titolo potranno utilizzare queste conoscenze per acquisire competenze utili per diventare dei seri professionisti nei settori criminologico, investigativo, forense e giornalistico. Sapranno svolgere compiti investigativi di alto profilo nel mondo delle scienze forensi, delle forze dell'ordine, dei mass media, delle istituzioni penitenziarie del XXI secolo.



Programma

Il corso affronterà tematiche quali: Strumenti di base sul piano giuridico per inquadrare i fenomeni criminali, approfondire ed analizzare le condotte criminali maggiormente diffuse e di più elevato allarme sociale, conoscere ed approfondire le scienze criminalistiche e le tecniche metodologiche investigative più avanzate, analizzare ed approfondire le teorie ed i metodi della comunicazione di massa ed in particolare giornalistica nel settore investigativo e giudiziario.
Nel dettaglio:

1) Aspetti amministrativi dell'incarico di investigazione
2) Aspetti normativi e giuridici
3) Introduzione alla Criminologia e criminalita? informatica
4) La Psicologia Investigativa
5) Il Criminal Profiling e il Geographical Profiling
6) Tecniche di sopralluogo e di Polizia Scientifica. Esperienze di investigatori 7)Medicina Legale

Una materia a scelta:

- Psicologia Generale
- La Criminalita? organizzata.
- Teoria e tecnica dell'agente di intelligence
- Il nuovo terrorismo
- Teoria e Tecnica del Giornalismo Investigativo

Destinatari

Il corso è rivolto a figure professionali, che operano nel contesto scientifico- tecnico-investigativo- forense-giornalistico .

Tra questi possiamo ad esempio individuare quei consulenti tecnici o periti che partendo dal background scientifico per cui possono essere interpellati, necessitino di sapere come e cosa cercare nel contesto investigativo, e quindi presentare i risultati in un'aula di Tribunale, in un contesto investigativo per evitare che il lavoro svolto sia invalidato o non sufficientemente provato nel contesto giuridico-forense.



Il corso è anche adatto a tutti coloro che svolgono l'importante ed insostituibile compito di informare l'opinione pubblica, come i giornalisti ed i comunicatori, per far conoscere la verita? su un avvenimento di rilevante interesse pubblico, e che dovranno avere cognizione almeno degli elementi di base che compongono la scienza e la tecnica delle professionalita? di cui seguono il lavoro.



Metodologia

Lezioni teoriche online su testi, dispense e podcast.

Lingua

italiano.

Verifica didattica

Tesi finale.

Obiettivi

Il corso intende professionalizzare gli allievi attraverso un percorso formativo teorico-pratico efficace, originale e di eccellenza. Le figure professionali sopra descritte dovranno avere diversi tipi di competenze per poter essere professionisti validi e moderni nel settore criminologico-investigativo- forense.



In particolare verranno potenziate le seguenti conoscenze:



Competenze Teorico-scientifiche: per sapere che cosa cercare e perché; Competenze Tecnico- investigative: per sapere come cercare e come sviluppare un ragionamento logico-investigativo;

Nozioni Giuridico-forensi: per sapere come preparare, confezionare, presentare; Abilità Giornalistico- comunicative: per sapere come comunicare al pubblico, sia nella qualità di giornalisti, sia nella qualità di professionisti impegnati nel campo delle comunicazioni, il lavoro svolto e i risultati raggiunti attraverso il lavoro investigativo e le risultanze giudiziarie.



Abilità informatiche, telematiche e investigative: per effettuare ricerche, analisi e studi utilizzando gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione dell'investigatore del XXI secolo. 



 



Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso in Criminologia e Psicologia Investigativa

Corso in Criminologia e Psicologia Investigativa