Corso di Qualifica Professionale
In aula
7 Mesi
  • Perugia
5.500 €

Descrizione

Il corso Cuoco consente agli allievi di acquisire competenze ed elevate abilità pratiche ed operative di cucina professionale. Il Corso è l'ideale per chi vuole imparare ad organizzare le attività di cucina in maniera professionale sulla base degli ordini previsti e delle risorse disponibili, definire regole e procedure di lavoro e monitorarne e valutarne l'esecuzione. 


Il corso sarà inoltre molto utile perché fornirà anche solide conoscenze sui principali sistemi di produzione della filiera agroalimentare. I partecipanti apprenderanno così le tecniche di cucina professionale, come costruire menu e sviluppare ricette innovative sulla base di conoscenze di nutrizione e dietetica, ed anche in risposta alle tendenze di consumo nel mercato alimentare italiano ed estero.


 


Programma

Durante il percorso formativo gli allievi avranno l'opportunità di poter approfondire le seguenti aree tematiche:
  • Gestione operativa dell'ambiente di cucina professionale
  • Principi per una corretta gestione e manutenzione delle attrezzature di cucina
  • Elementi di merceologia
  • Le tecnologie della ristorazione
  • Trattamento delle materie prime e semilavorati in cucina
  • Preparazione e conservazione di semilavorati e piatti a base di vegetali, carni, pesce, pasta, pizzeria e pasticceria
  • Preparazione di piatti: antipasti caldi e freddi, primi piatti, secondi piatti, pietanze a base di uova e/o formaggi, piatti della tradizione umbra
  • Preparazione di dessert per la ristorazione
  • Monitorare le scorte di cucina
  • Organizzare il posto di lavoro e programmare la sequenza di evasione degli ordini
  • Saper valutare la qualità del servizio offerto nell'ambito delle strutture ricettive
Altro

Destinatari

Il corso si rivolge in via preferenziale a coloro i quali siano in possesso del diploma di scuola secondaria superiore alberghiera o di un attestato di qualifica professionale relativa ad un corso professionalizzante di cucina della durata minima di 200 ore.  


Requisiti

Per poter accedere al corso è necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore alberghiera.

Metodologia

Lezioni teoriche in aula si alterneranno alle attività di stage e alle prove in laboratorio.

Lingua

Italiano.

Orario / turno

Gli orari delle lezioni saranno dalle 13:30 alle 19:30.

Scadenza

Scadenze iscrizioni per la tre edizione del 2017 sono: 1 febbraio, 3 aprile, 20 novembre 2017.

Durata

Il corso prevede una durata complessiva di 7 mesi in cui si alterneranno lezioni in aula, attività di stage e di laboratorio, per un totale di 730 ore (di cui 370 di aula e 360 di stage)

Luogo

Il corso si svolge presso la sede dell'Università dei sapori di Perugia.

Obiettivi

Il corso Cuoco mira a fornire ai partecipanti le competenze, conoscenze ed elevate abilità pratiche ed operative di cucina professionale.

Certificato

Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare. L'Attestato di Qualifica di Cuoco rilasciato dalla Regione Umbria e riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valido ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. Tale attestato costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78).

Prospettive di lavoro

Al termine del corso gli studenti otterranno la Qualifica Professionale che consentirà loro di inserirsi con più facilità nel settore della ristorazione, e più in generale nell'ambito turistico-alberghiero.

Promozioni

Il costo complessivo del corso è di 5500 euro. I partecipanti, al momento dell'iscrizione, dovranno versare un acconto di 1650 euro. L'Università dei sapori di Perugia offre a tutti i suoi allievi la possibilità di alloggiare nel proprio Campus Universitario.

I partecipanti con età compresa tra i 19 e i 29 anni potranno seguire il corso gratuitamente grazie al Progetto Garanzia Giovani.


Prezzo

5.500 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Cuoco