Design della Maglieria

Descrizione

Il Design della Maglieria rappresenta un ambito molto particolare all'interno del Fashion Design. Il Corso è strutturato in modo da avvicinare i partecipanti a questo mondo, tramite l'utilizzo di alcune tecniche manuali e di macchine specifiche per la maglieria. Ci sarà inoltre la possibilità di sviluppare il progetto di una Capsule collection direttamente presso il Maglificio MF1 di Valeggio sul Mincio, partner del Corso. 

 


Programma

Il Corso inizierà il 5 febbraio e terminerà il 28 marzo 2018.
Si sviluppa in moduli teorico-pratici per un totale di 300 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni.
 
Didattica
  • Aguglieria (26 ore) + WS Aguglieria (40 ore)
  • La maglia nella Cultura progettuale (modulo teorico), ore 18
  • Maglieria a Macchina (presso Lab Maglieria PoliMI), ore 40
  • Ricerca d'archivio e Sviluppo Collezione, ore 40 (presso la sede del Maglificio MF1)
  • Realizzazione collezione, ore 80 (presso la sede del Maglificio MF1)
  • WS sul prodotto e la gestione della collezione, ore 40 
  • Foto, impaginazione e Portfolio, ore 16

Durata e modalità di frequenza
La frequenza prevede l'alternanza di settimane con impegno dal lunedì al giovedì e dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (con pausa dalle 13.00 alle 14.00). Nella prima settimana di corso sono previste 5 giornate di didattica frontale in aula. 
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di POLI.design, Via Durando 38/A, presso il Laboratorio Edificio B2 del Politecnico di Milano e presso la sede del Maglificio MF1 a Valeggio sul Mincio.

Competenze

La figura in uscita è un professionista che ha acquisito le competenze progettuali, tipiche del designer di moda, per la progettazione di piccole collezioni di prodotti di abbigliamento unicamente realizzati in maglieria. Una figura professionale molto focalizzata sulla pratica progettuale, preparata dal punto di vista tecnico e formata per l?inserimento all?interno di un maglificio.

Destinatari

Il Corso intende formare specialisti in Design della maglieria, si rivolge a giovani laureati e non laureati, a studenti e persone che vogliono apprendere e approfondire la progettazione nell'ambito della maglieria per ampliare le proprie conoscenze nel settore della moda. 

 


Requisiti

Requisiti di ammissione

Il Corso si rivolge a giovani laureati e non laureati, a studenti e persone che vogliono apprendere e approfondire la progettazione nell'ambito della maglieria per ampliare le proprie conoscenze nel settore della moda.

 

Modalità di ammissione

L'ammissione al corso, riservata a un massimo di 20 partecipanti, è subordinata a una selezione preventiva. I candidati dovranno inviare a formazione@polidesign.net la seguente documentazione:

 

- Curriculum Vitae

- Domanda di Ammissione

- Lettera di motivazione

- Copia del documento d'identità

- Copia del codice fiscale


Lingua

Italiano.

Orario / turno

La frequenza prevede l'alternanza di settimane con impegno dal lunedì al mercoledì; dal Lunedì al giovedì e dal Lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 (pausa dalle 13.00 alle 14.00).

Posti disponibili

20

Scadenza

Avvio lezioni: 5 febbraio 2018

Durata

300 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni. Il Corso inizierà il 5 febbraio e terminerà il 28 marzo 2018.

Luogo

Milano e Valeggio sul Mincio

Obiettivi

L'obiettivo formativo, tipico del design di matrice politecnica, offre attraverso il metodo learning by doing un mix di contenuti pratici e progettuali che permettano di progettare e realizzare collezioni e capi in maglieria, approfondendone le differenti applicazioni. Dopo un breve modulo introduttivo alle tecniche manuali tramite ferri e uncinetto, i partecipanti frequenteranno lezioni teoriche e pratiche i cui contenuti riguarderanno la maglieria nel contemporaneo, i filati e le loro differenti proprietà fisiche e tecniche, fino ad arrivare alle conoscenze di impostazione, ricerca e creazione di una collezione di prodotti in maglieria.

Importantissimi saranno i moduli progettuali e di acquisizione delle tecniche di maglieria a macchina oltre ai differenti workshop il cui scopo è quello di far conoscere le differenti applicazioni progettuali. 


Certificato

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in Design della Maglieria di POLI.design

Prospettive di lavoro

Lo specialista in maglieria può lavorare come libero professionista, oppure in aziende operanti nel settore della moda, tessili o specializzate nella produzione di maglieria.

Prezzo

2.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Design della Maglieria