Design della Maglieria

Descrizione

Il design della maglieria rappresenta un ambito particolare all'interno del mondo della progettazione: è caratterizzato da alcune tecniche molto specifiche che permettono al designer di spaziare con prodotti che vanno dall'abbigliamento all'arredo al mondo degli accessori, passando per il complemento.

Il Corso è strutturato in modo da avvicinare i partecipanti a questo mondo e tramite l'utilizzo delle macchine per la maglieria, e l'acquisizione di alcune tecniche manuali, fornire loro conoscenze progettuali tipiche del design.

 

L'obiettivo è quello di una formazione tipica del Design, con un mix di contenuti pratici e progettuali che permettano di progettare e realizzare collezioni di prodotti in maglieria, approfondendone le differenti applicazioni: dopo un breve modulo introduttivo alle tecniche manuali tramite ferri ed uncinetto, i partecipanti frequenteranno delle lezioni i cui contenuti riguarderanno la maglieria nel contemporaneo, i filati e le loro differenti proprietà fisiche e tecniche, fino ad arrivare alle conoscenze di impostazione, ricerca e creazione di una collezione di prodotti in maglieria.

Importantissimi saranno i moduli di maglieria a macchina e i diversi workshop, il cui scopo è quello di far conoscere le differenti applicazioni progettuali. 


Altro

Programma

Il Corso si sviluppa in moduli teorico-pratici per un totale di 216 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni.
Didattica
  • La maglieria al Politecnico di Milano. Scenari e prospettive;
  • aguglieria;
  • i filati;
  • la ricerca tendenza; 
  • la lana;
  • il lino;
  • maglieria a macchina*;
  • workproject 1;
  • workproject 2;
  • grafica e impaginazione portfolio.
 

Competenze

La figura in uscita è un professionista che ha acquisito le competenze progettuali per la progettazione di piccole collezioni di prodotti di design unicamente realizzati in maglieria.

Destinatari

Il Corso intende formare specialisti in design della maglieria e si rivolge a giovani laureati e non laureati, a studenti e persone che vogliono apprendere e approfondire la progettazione nell'ambito della maglieria per ampliare le proprie conoscenze nel settore della moda. E' considerata premiante la conoscenza dei punti base dell'aguglieria a mano.


Requisiti

Il Corso si rivolge a professionisti del settore, studenti e laureati o diplomati in ambiti affini al design.

Tutti i candidati dovranno sostenere un colloquio tecnico motivazionale, saranno criteri referenziali:



  • conoscenza del pacchetto ADOBE;

  • sapere lavorare a maglia;

  • avere un'età inferiore ai 35 anni.



Metodologia

Il corso è organizzato secondo la seguente struttura:
40 ore di lezioni durante le quali i partecipanti avranno modo di approfondire il lavoro di aguglieria;
32 ore di lezioni, in laboratorio, per approfondire il tema della maglieria e macchina base;
48 ore di workshop, in laboratorio, per mettere in pratica le tecniche della maglieria e macchina base;
2 workshop della durata di 40 ore ciascuno;
24 ore dedicate a Grafica e impaginazione Portfolio.

Lingua

Italiano.

Orario / turno

La frequenza prevede l'alternanza di settimane con impegno dal lunedì al mercoledì; dal Lunedì al giovedì e dal Lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 (pausa dalle 13.00 alle 14.00).
Nella prima settimana di corso è prevista una sola giornata di didattica frontale in aula.

Posti disponibili

20

Scadenza

Avvio lezioni: 26 gennaio 2017.

Durata

224 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni. Il corso inizierà giovedì 26 gennaio 2017 e si concluderà mercoledì 8 marzo 2017.

Luogo

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano Via Durando 38/A e presso il LABORATORIO Edificio B02 del Politecnico di Milano ? Scuola del Design.

Obiettivi

Il Corso intende formare specialisti in maglieria per la moda. 


Certificato

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in Design della Maglieria di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

Prospettive di lavoro

Lo specialista in maglieria può lavorare come libero professionista, oppure in aziende operanti nel settore della moda, tessili o specializzate nella produzione di maglieria.

Promozioni


  • Per gli studenti del Politecnico di Milano è possibile partecipare al corso a una quota agevolata di 1.500,00 euro  + IVA.



Prezzo

1.800 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Design della Maglieria