Design dei servizi turistici sostenibili

IED

Master
In aula
9 Mesi
  • Cagliari
consultare il prezzo

Design dei servizi turistici sostenibili

Descrizione

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità nella sua accezione più ampia - ambientale, sociale ed economica - ha assunto uno spazio sempre più importante. Gli obiettivi del 2020 del protocollo di Kyoto sono ormai prossimi e il panorama italiano della green economy porta al nostro paese un valore aggiunto di oltre centodue miliardi di euro, pari al 10,3% della nostra economia nazionale. Una azienda su cinque è sostenibile ed il turismo segue questo trend. La ricerca di specialisti del design sostenibile diviene più che mai una richiesta attuale del mercato, ancor più quando viene abbinata al design made in Italy.



In questo quadro l'obiettivo del Master è di creare una nuova figura manageriale che sappia gestire e creare i servizi per il turismo sostenibile e che rientri a pieno titolo fra le figure dei green job.




 

Programma

Dal punto di vista metodologico il corso affronta il tema integrando gli aspetti manageriali e di comunicazione con aspetti più specificatamente progettuali. Il design inteso come capacità strategica e di pianificazione, connotato principale di IED, è affiancato dalla collaborazione di un team di esperti e professionisti di rilievo del settore nazionale ed internazionale.

Il corso prevede lezioni frontali, conferenze, attività laboratoriali, workshop, nonché percorsi esperienziali nel territorio regionale e nazionale. Al programma svolto in aula si affianca un percorso di lavoro e di sviluppo personale dei progetti con il supporto di tutor e docenti.

Il Master prevede l'alternanza delle lezioni frontali con esercitazioni pratiche laboratoriali, testimonianze, case study e visite didattiche.

All'interno del programma è prevista una settimana sul campo in una delle città turistiche più famose e complesse in termini strutturali: Venezia. Il contesto perfetto dove approfondire le tematiche del Design Management.

Il programma si suddivide in attività formative di base, attività specifiche e workshop.
Attività formative di base

  • Evoluzione del concetto di sostenibilità e progettazione ambientale
  • Sociologia del turismo sostenibile
  • Il turismo accessibile
  • Green marketing e comunicazione sostenibile nel turismo
  • I nuovi media
  • Innovazione del turismo sostenibile e nuovi trend
  • La green economy in Italia nel settore turistico
Attività specifiche
  • Design method
  • Communication Lab
  • Emergent Technologies
  • Design elements
  • Design management
Workshop 
  • Progetto di comunicazione integrata per il turismo sostenibile
  • I servizi e la sostenibilità
  • Antropologia del turismo enogastronomico

Destinatari

l Master è rivolto a laureati in discipline economiche, umanistiche e progettuali interessati a sviluppare il proprio know-how nel campo della sostenibilità dei servizi turistici e della valorizzazione del territorio; ad Operatori e Manager del settore che vogliano acquisire nuove competenze in questo ambito innovativo ormai maturo ed evoluto.


 


Metodologia

lezioni frontali, conferenze, attività laboratoriali, workshop e percorsi esperienziali nel territorio regionale e nazionale.

Lingua

Italiano

Orario / turno

Il corso prevede una frequenza part-time.

Obiettivi

Il Master forma specialisti nell'ambito della sostenibilità dei servizi turistici; professionisti altamente specializzati, con forti competenze nell'ambito della sostenibilità e dei settori affini – green economy, blue economy, sharing economy - e con un approccio trasversale rispetto a comunicazione, management e design. La nuova figura professionale, così definita, rientra nelle categorie dei green job e consente l'accesso al mercato come prima opportunità o come riqualificazione della propria esperienza lavorativa in aziende turistiche



Alla fine del percorso Master lo studente potrà trovare impiego nella filiera del turismo come figura chiave per definire e sviluppare strategie di sostenibilità, dalle grandi catene alberghiere alle nuove formule di ricettività che valorizzano le peculiarità del territorio, a tutti i servizi relativi al turismo, dall'hotellerie alla mobilità.


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Design dei servizi turistici sostenibili