Diritto dell'Unione Europea e delle Migrazioni (IMA)

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Diritto dell'Unione Europea e delle Migrazioni (IMA)
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master propone una base di conoscenza aggiornata sul diritto dell'Unione europea, con particolare riferimento alle norme europee disciplinanti il fenomeno migratorio. In considerazione dell'importanza di tale fenomeno, ormai ben presente nella scuola e nella società italiana, il quadro giuridico analizzato dal Master comprende altresì la legislazione nazionale e internazionale. L'utilità di un Master universitario dedicato all'analisi del fenomeno migratorio deriva dalla consapevolezza che è necessario, oltre che utile, fornire gli strumenti che permettano di conoscere e, nel contempo, di "gestire" tale fenomeno formando figure professionali (docenti, mediatori culturali, operatori delle polizie di Stato, giuristi, funzionari dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali) con competenze specifiche.

Il programma scientifico disciplinare del Master si articola in tre parti, autonomamente fruibili. La prima parte approfondisce lo studio delle Istituzioni dell'Unione europea e del loro funzionamento. La seconda parte tratta in maniera esaustiva il tema della libera circolazione dei cittadini dell'Unione europea, attraverso l'analisi della più rilevante giurisprudenza della Corte di giustizia delle Comunità europee e del recepimento in Italia della normativa comunitaria. La terza parte si concentra invece sulla disciplina applicabile ai cittadini provenienti da Paesi terzi, soffermandosi sulla normativa nazionale e dando conto altresì del rilevante contributo della Corte europea dei diritti dell'uomo alla materia.

Il Master in particolare punta all'acquisizione di competenze professionali giuridiche e sociologiche complete a quanti operino o intendano operare all'interno della scuola, delle Amministrazioni pubbliche (civili e militari), dell'associazionismo e del volontariato.

Destinatari

L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero.

Titoli preferenziali
Lauree nelle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Lingue straniere

Il Master è consigliato a...
Insegnanti, avvocati, economisti, sociologi, operatori nel terzo settore e nelle ONG

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Diritto dell'Unione Europea e delle Migrazioni (IMA)
Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Campus e sedi: Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Scuola IaD – Università di Roma Tor Vergata
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Richiesta informazioni
X