Discipline Giuridiche ed Economiche

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Discipline Giuridiche ed Economiche
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master pone attenzione e approfondisce alcuni temi-problemi: l'apprendimento dei fondamenti dell'ordinamento statuale italiano, le riforme costituzionali e l'articolazione tra realtà nazionali e locali, le garanzie costituzionali e il ruolo dello Stato nell'economia, le dinamiche dello sviluppo tecnologico ed i nuovi equilibri economici mondiali nella prospettiva della globalizzazione.

Il Master propone una base di conoscenza, scientificamente aggiornata e completa, per sviluppare competenze e abilità giuridiche ed economiche di quanti operano, o intendano operare, nella scuola e negli uffici delle pubbliche amministrazioni.

Nell'ambito della dimensione giuridica ed economica della nostra società le categorie tradizionali di indagine sono oggi sottoposte ad un processo di costante revisione. Si rende perciò particolarmente necessario un continuo e profondo aggiornamento, sia dal punto di vista dell'atteggiamento culturale, che dal punto di vista più strettamente formativo. I nuovi argomenti non possono essere trattati con strumenti didattici tradizionali: è utile una formazione tale da approfondire i contenuti in cui le nozioni della nuova cittadinanza, del diritto e dell'economia, che riguardano i rapporti tra la pluralità di soggetti, devono necessariamente articolarsi. Un aggiornamento in tal senso terrà conto anche dell'aspetto metodologico: alle categorie classiche della filosofia e del diritto si devono accompagnare le più recenti prospettive mutuate dalla sociologia, psicologia e dal sapere antropologico.

Il Corso pone attenzione ai seguenti temi-problemi: l'apprendimento dei fondamenti dell'ordinamento statuale italiano in una prospettiva comparata; le riforme costituzionali e l'articolazione tra realtà nazionali e realtà locali; le garanzie costituzionali; le nuove frontiere del diritto in rapporto ai mutamenti in atto nella famiglia e nella sfera privata; il ruolo dello Stato nell'economia; le dinamiche dello sviluppo tecnologico; i tratti fondamentali dei nuovi equilibri economici mondiali, le opportunità e le contraddizioni aperte dal processo di globalizzazione.

Destinatari

L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero nelle Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Il Master è rivolto a:
insegnanti, giovani laureati, personale PA.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Discipline Giuridiche ed Economiche
Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Campus e sedi: Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Scuola IaD – Università di Roma Tor Vergata
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Richiesta informazioni
X