ECDL HEALTH: CERTIFICAZIONE INFORMATICA PER GLI OPERATORI SANITARI

1009 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 146 €
Richiesta informazioni
ECDL HEALTH: CERTIFICAZIONE INFORMATICA PER GLI OPERATORI SANITARI
Richiesta informazioni
ECM - Educazione continua in medicina
A distanza
32 ore
Prezzo 146 €

Descrizione

Formare ed aggiornare il personale socio sanitario sulla normativa in materia di gestione informatica dei dati sanitari; fornire le conoscenza di base per la gestione in sicurezza delle informazioni sanitarie; fornire alcune conoscenze utili relativi al programma di certificazione europea ECDL-HEALTH relativa alla conoscenza dei sistemi informativi sanitari.

Programma

Modulo 1. STRUMENTI INFORMATICI  
Lezione 1. Informatica: Concetti base
Introduzione; significato di Informatica; significato di elaboratore; Hardware e software; uso del computer.
La struttura di un elaboratore: Unità di input/output,  l'unità di Memoria,  il microprocessore (CPU), l'Unità Centrale.
 
Lezione 2. Rappresentazione dell'informazione
Rappresentazione dell'informazione, rappresentazione binaria, elaborazione dell'informazione; esempi di codifica binaria; il codice ASCII,
 
Lezione 3. Elaboratori e tecniche di colloquio con le periferiche
Supercomputer; Mainframe; Minicomputer; Personal computer (PC); Laptop/Notebook computer; Network computer; Palmari; Terminali intelligenti e Terminali stupidi.
Trasmissione parallela; Trasmissione seriale; USB / USB 2.0; USB3.0; WIRELESS;
 
Lezione 4. Dispositivi di puntamento e periferiche
Mouse: principi di funzionamento dei mouse meccanici e mouse ottici; Track ball; Touch pad; Joystick; Penna Ottica (Light  pen); Tavoletta grafica.
Monitor, Touch screen; tipi di stampanti: a matrice d'aghi; a getto d'inchiostro (ink-jet), a inchiostro solido (solid-ink), Laser; Scanner; Stampanti multifunzione; Bar code scanner; Modem; Plotter; Webcam.
 
Lezione 5. La gestione della memoria
Memoria: Concetti base; Tipi di memoria: RAM, ROM; Memorie statiche e volatili; Memoria cache; Memoria centrale e secondaria
Memorie di massa o secondaria: dischi magnetici; Hard Disk; Floppy Disk; CD Rom; DVD Rom; Blu Ray Disk; Pen Drive; Memory Card.
 
Lezione 6. Il software e Sistemi Operativi
Tipi di software; Il software di base; Funzionalità del Sistema Operativo; Il File Sistem; Il Software Applicativo
Struttura del Sistema Operativo; nucleo; Gestione memoria; gestione periferiche; Gestione file (file system); Interprete dei comandi (shell)
 
 
Lezione 7. Il Sistema Operativo Windows 
Evoluzione di Windows: Windows 1.0; Windows 2.0; Windows 3.0; Windows 95; Windows 99; Windows 2000; Windows XP; Windows Vista; Windows 7;
Concetti base: puntatori, icone, clic, doppio clic, selezione e trascinamento di un oggetto; Avvio di Windows; il  Desktop di windows; La barra delle applicazioni; Jump list; anteprime dinamiche della barra delle applicazioni; Arresto del sistema.
 
Lezione 8. Lavorare con Windows
Gestione di una finestra: barra del titolo, barra di stato, pulsanti di controllo della finestra, barra dei menù, ridimensionamento delle finestre, Finestre multiple; Risorse del Computer (Windows Xp) e "Computer" (Windows 7).
 
Lezione 9. Organizzazione degli oggetti in Windows
Esplora Risorse: organizzazione degli oggetti; parte destra e parte sinistra della finestra Esplora Risorse; Opzioni di visualizzazione; Ordinamento crescente e decrescente degli oggetti; La cartella radice (root).
 
Lezione 10. Organizzazione degli oggetti in Windows
Tipi di file; Finestra "Proprietà file"; Visualizzare o nascondere le estensioni di file; Creazione e cancellazione di cartelle e file; Proprietà di cartelle e file; Proprietà della cartella radice "Computer"
Approfondimenti sul File system di Windows; Selezione di oggetti (file e cartelle); Selezione multipla di un gruppo di oggetti contigui; Selezione multipla di oggetti non contigui; Selezione di tutti gli oggetti di una cartella; Rinominare; Copiare e Spostare
 
Lezione 11. Gestione del sistema 1
Il Cestino: funzionamento, le operazioni di "ripristina", "Elimina" e "Svuota Cestino",    proprietà del cestino, personalizzazione delle proprietà del cestino; Creazione di collegamenti sul Desktop o sulle cartelle.
 
Lezione 12. Gestione del sistema 2
Il pulsante start; Funzionalità attivabili con il pulsante start: Arresta il sistema, Cambia utente, Blocca il computer, Disconnetti, Sospendi il computer, Ibernazione del computer, Il comando Esegui, Oggetti recenti, Guida e supporto tecnico di Windows, Cerca Programmi e file, esecuzione dei programmi dal Start
 
Lezione 13. Personalizzazione del sistema 1 
Personalizzazione del desktop; Temi di Windows; Modificare lo sfondo del desktop; Modificare il colore delle finestre; Modificare i suoni; Modificare lo screen saver; Modificare le impostazioni del mouse.
 
Lezione 14. Personalizzazione del sistema 2 
Modificare della risoluzione dello schermo; Risoluzione nativa; Modificare la data e l'ora; Modifica o disattivazione del volume degli altoparlanti; Informazioni di Sistema.
 
Lezione 15. Principi di Telematica (reti informatiche)
Le reti informatiche: concetti base; Classificazione sulla base dell'estensione geografica: LAN: Local Area Network, WLAN:  Wireless  Local  Area  Network, MAN:  Metropolitan  Area  Network, WAN: Wide Area Network, GAN:  Global  Area  Network; Classificazione in base alla topologia: Reti punto a punto, reti broadcast.
 
Lezione 16.  Cenni introduttivi a Internet
Internet: concetti base; comunicazione sincrona e asincrona; comunicazione broadcast e multicast; comunicazione poit-to-point; Protocolli di comunicazione: TCP/IP; il servizio WWW (World Wide Web); documenti ipertestuali; Pagine Web e i Browser; tipi di dominio; IP number e DNS (Domain Name System).
 
 
 
Modulo 2. INFORMATICA SANITARIA
 
Lezione 1. Sistemi Informativi: Concetti Base
Concetti base e definizioni: Sistema Informativo e Sistema Informatico; Le base di dati; caratteristiche e funzionalità delle Basi di Dati.
 
Lezione 2. La Cartella Clinica Elettronica
La Cartella Clinica; Il "Fascicolo Sanitario Personale"; Il "Libretto Sanitario Elettronico"; Struttura e contenuti della cartella clinica.
 
Lezione 3. Il Fascicolo Sanitario Elettronico
Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE); Linee guida nazionali per la realizzazione di un sistema di Fascicolo Sanitario Elettronico; Contenuti del Fascicolo Sanitario Elettronico; I sistemi di codifica dei contenuti informativi del FSE e la strutturazione dei documenti.
 
Lezione 4. Sistemi Informativi Sanitari (SIS).
Sistemi Informativi Sanitari (SIS); Tipi di SIS; Struttura e funzionalità di un SIS
 
 
Lezione 5. Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS).
Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS); I "Mattoni del SSN; Struttura del NSIS.
 
 
Lezione 6. Gestione delle Immagini diagnostiche
Le immagini diagnostiche; Sistemi di gestione delle immagini diagnostiche; Lo standard DICOM;
I sistemi di archiviazione digitale; I Sistemi Computerizzati per l'archiviazione e la gestione delle immagini diagnostiche.  Picture Archiving and Communication System (PACS)  
 
 
 
Modulo 3. COMPITI ASSISTENZIALI
ECM15
Lezione 1.  Informativa e consenso informato in ambito sanitario
Normativa in materia di dati personali; Definizioni; Modalità di trattamento e requisiti dei dati; principi applicabili al trattamento dei dati; Divieti di comunicazione e diffusione;
Informativa e consenso informato: riferimenti normativi
Processo informativo; Atto sanitario; Requisiti del consenso informato
dati trattati mediante carte; cartelle cliniche; banche di dati, registri e schedari in ambito sanitario
 
 
Lezione 2. La sicurezza dei dati informatici
 (Obblighi di sicurezza; Trattamento dei dati con strumenti elettronici;
Sistema di autenticazione informatica; Sistema di autorizzazione; Altre misure di sicurezza; Ulteriori misure in caso di trattamento di dati sensibili o giudiziari.
 
 
 
Lezione 3. Sistemi Informatici per la Gestione e la Sicurezza dei dati
 (concetti base e definizioni: rischi in base all'origine e alle cause, Sicurezza Informatica; Sistema informatico e Sistema Informatico, Requisiti del sistema informatico; Il provvedimento del Garante del 27/11/2008 sugli Amministratori di Sistema); Regole per la sicurezza informatica: sicurezza fisica, antivirus, backup, gestione delle password, navigazione corretta, cifratura dei dati, utilizzo corretto della posta elettronica, aggiornamento del sistema, protezioni delle connessioni)
 
Lezione 4 La sicurezza informatica
Sicurezza Informatica: Concetti base; Sicurezza attiva e passiva; Classificazione dei principali Malware: Virus, Worm, Trojan horse, Backdoor, Spyware, Dialers, Rootkit, Scareware, Adware, Batch, Keylogger, Rogue antispayware.
 
Lezione  5. Strumenti per difesa dei rischi informatici
Principali tecniche di difesa: Antivirus, Antispyware, Firewall, Firma digitale, Crittografia, Backup, Sistema di autenticazione
Differenza tra firma digitale e firma elettronica; Sistemi di Crittografia; La sicurezza nella trasmissione dei dati clinici; La posta elettronica Certificata
 
 
Lezione  6. Tecniche per il controllo dell'accesso.
Tecniche per il controllo dell'accesso: biometriche, testo, token, Smart Cards, codici a barre, ecc.
 
 
 
 
Modulo 4. ABILITA' DELL'UTENTE, NORME E PROCEDURE
 
Lezione 1. Strumenti per la navigazione
Browser Internet: concetti base; I principali browser in circolazione; Internet Exlorer; i Motori di Ricerca: principi e funzionamento
 
Lezione 2. Esempi di Gestione Cartelle Informatizzate
Gestione delle cartelle dei pazienti: ricerca e localizzazione di cartelle e Identificazione dei record relativi ai pazienti; Codifiche usate per l'inserimento delle Informazioni: Codifica ICD9CM; Codifica ATC.
 
 
Lezione 3. Esempi di Interfacciamento con un SIS
Modalità di Data Entry; Prenotazioni per visite di controllo; Ricerche e Viste (Interrogazione del Data Base); Sistemi di supporto alla Decisione (DSS)
 
Lezione 4. Norme e procedure
Linee Guida Europee in materia di fascicolo sanitario elettronico; Linee Guida in tema di referti on line; Alcuni principi e norme da usare per la gestione dei dati sanitari
 

Destinatari

La natura delle problematiche trattate rende ampio la platea dei possibili destinatari di questo evento, il Corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il corso si svolge con una formazione a distanza

Prezzo

Prezzo 146 €
IVA inclusa
ECDL HEALTH: CERTIFICAZIONE INFORMATICA PER GLI OPERATORI SANITARI
Delta Comunicazione s.r.l.
Campus e sedi: Delta Comunicazione s.r.l.
Delta Comunicazione s.r.l.
Via di Sommacampagna, 9 00185 Roma
Richiesta informazioni
X