Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

1063 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Università Telematica Pegaso
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
On-line
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Triennale Online in Economia Aziendale offre una formazione che risponde alle esigenze di diverse tipologie di imprese. Le competenze acquisite dai laureati nel corso degli studi possono infatti essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di richieste provenienti dal mondo del lavoro. Il percorso di laurea offre la possibilità agli studenti di acquisire competenze diversificate sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio.

Lo studente, tenuto conto dei propri interessi e delle proprie attitudini, potrà approfondire l'ambito riguardante le principali funzioni aziendali, con particolare attenzione agli aspetti contabili, di programmazione e controllo, organizzativi, giuridici e fiscali, con specifico riferimento al mondo delle piccole e medie imprese, oppure potrà fare scelte specifiche riguardanti la finanza d'impresa, la struttura e il funzionamento dei mercati finanziari e del sistema creditizio. Le attività professionali spaziano dalle funzioni amministrative, e/o finanziarie a quelle di organizzazione, produzione e marketing.


Obiettivi Formativi

Il corso di laurea in Economia Aziendale si propone di fornire una solida preparazione nelle discipline economiche ed aziendali (declinate sia per aree funzionali sia per classi di aziende di vari settori), nonché di acquisire un'adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico. In particolare, il percorso formativo intende sviluppare le capacità di base per l'analisi dei fenomeni aziendali in contesti economici e sociali complessi.

Il percorso di studio prevede, nel primo anno, gli insegnamenti ricompresi negli SSD delle attività formative di base nonché un insegnamento delle discipline caratterizzanti; ciò al fine di garantire agli studenti, che intraprendono il percorso di studio triennale una solida formazione di base. Al secondo anno, il percorso prevede insegnamenti caratterizzanti e affini finalizzati a rendere il percorso coerente con gli obiettivi formativi specifici; infine, il percorso formativo si conclude al terzo anno con gli insegnamenti a scelta libera, la prova di lingua, la prova informatica (o in alternativa il tirocinio) e la prova finale.

Il corso di laurea triennale in Economia aziendale forma figure professionali idonee a svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell'ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari. Il piano di studi garantisce una formazione multidisciplinare fondamentale finalizzata a comprendere il funzionamento delle moderne organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento.

I laureati matureranno adeguate competenze nelle discipline economiche, manageriali, finanziarie e giuridiche, sviluppando appropriate metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Il corso di laurea prevede percorsi formativi per affrontare specifici aspetti della direzione, gestione e amministrazione aziendale, di particolari tipologie di imprese e dell'intermediazione finanziaria, anche nell'ambito dei temi e principi della sostenibilità. In coerenza con gli obiettivi formativi, il corso di laurea si articola, pertanto, in percorsi didattico/formativi per valorizzare le attitudini e le preferenze scientifico-culturali di ciascuno studente.


Sbocchi Occupazionali

Il laureato in Economia Aziendale acquisirà una solida preparazione nelle discipline aziendali (con riferimento, da una parte, al sistema d'azienda, dall'altra alla contabilità e al bilancio d'esercizio) ed economiche e un'adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici, dei principi e istituti dellordinamento giuridico.

Il percorso formativo consentirà di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche rispondenti all'ampio spettro di ambiti professionali accessibili al laureato in Economia aziendale ed alla sua eventuale continuazione con la formazione magistralis. Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal Corso di Studio sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica.

Il corso prepara alla professione di:

Contabili
Economi e tesorieri
Amministratore di stabili e condomini
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Agenti assicurativi
Tecnici della vendita e della distribuzione
Tecnici del marketing


Metodologia di Studio

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito

La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:

delle videolezioni disponibili 24h su 24;
delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Programma

L-18 - Piano di studi - Indirizzo Economia dell'impresa digitale e sostenibile

Anno    Insegnamento    Codice    CFU

1    Storia dell'innovazione e dello sviluppo economico    SECS-P/12    10
1    Economia aziendale    SECS-P/07    10
1    Statistica    SECS-S/01    10
1    Diritto privato    IUS/01    10
1    Diritto tributario    IUS/12    10
1    Contabilità delle imprese sostenibili    SECS-P/07    10
2    Strategie per l'impresa innovativa    SECS-P/08    10
2    Diritto commerciale    IUS/04    10
2    Economia dei mercati finanziari digitali    SECS-P/11    15
2    Diritto amministrativo    IUS/10    10
2    Lingua inglese    L-LIN/12    5
2    Organizzazione dell'impresa innovativa e sostenibile    SECS-P/10    10
3    Economia e gestione delle imprese innovative    SECS-P/08    15
3    Insegnamento a scelta        12
3    Economia Politica    SECS-P/01    10
3    Modelli di analisi dell'economia circolare    SECS-S/03    10
3    Prova di abilita' informatica    INF/01    5
3    Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali        3
3    Prova Finale        5


Insegnamenti a Scelta

Insegnamento    Codice    CFU

Diritto e management della professione di commercialista    SECS-P/07    12
Psicologia economica    M-PSI/05    12


L-18 - Piano di studi - Statutario

Anno    Insegnamento    Codice    CFU

1    Storia Economica    SECS-P/12    10
1    Economia aziendale    SECS-P/07    10
1    Statistica    SECS-S/01    10
1    Diritto privato    IUS/01    10
1    Diritto tributario    IUS/12    10
1    Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda    SECS-P/07    10
2    Strategie di comunicazione d'impresa    SECS-P/08    10
2    Diritto commerciale    IUS/04    10
2    Economia degli intermediari finanziari    SECS-P/11    15
2    Diritto amministrativo    IUS/10    10
2    Lingua inglese    L-LIN/12    5
2    Organizzazione aziendale    SECS-P/10    10
3    Economia e gestione delle imprese    SECS-P/08    15
3    Insegnamento a scelta        12
3    Economia Politica    SECS-P/01    10
3    Statistica economica    SECS-S/03    10
3    Prova di abilita' informatica    INF/01    5
3    Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali    3
3    Prova Finale        5


Insegnamenti a Scelta

Insegnamento    Codice    CFU

Diritto e management della professione di commercialista    SECS-P/07    12
Psicologia economica    M-PSI/05    12

Requisiti

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione a corsi di studio è deliberata dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso saranno definite nel Regolamento didattico del corso di studi in cui verranno altresì individuati anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non sia positiva.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Promozioni

Risparmia fino al 50%
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale
Università Telematica Pegaso
Campus e sedi: Università Telematica Pegaso
Università Telematica Pegaso
Centro Direzionale - Isola F2 80143 Napoli
Richiesta informazioni
X