Educatore di comunità

Futura Formazione Professionale

Corso di Qualifica Professionale
In aula
720 Ore
  • 5
    -
    • Cianciana (Agrigento)
    • San Cataldo (Caltanissetta)
    • San Cipirello (Palermo)
    • Trapani
    • Valverde (Catania)
consultare il prezzo

Descrizione



L'educatore di comunità è un operatore che promuove e tutela, attraverso specifici progetti educativi, i processi di attivazione del potenziale espressivo, relazionale, ludico e culturale, sia dell'individuo che del gruppo, finalizzando le proprie attività all'inserimento o reinserimento psicosociale dei soggetti in difficoltà. Questa figura lavora sulle persone a rischio, sugli emarginati sociali, sui portatori di handicap, minori abbandonati, tossicodipendenti, detenuti, extracomunitari, persone anziane.


 


 


Mercato del Lavoro

 


Questa professione è, in realtà, da considerarsi al femminile, legata, per la tipologia stessa del lavoro, al mondo delle donne, che tradizionalmente costituiscono la maggioranza nelle aree dell'educazione e della formazione. Tale situazione si prevede rimarrà costante anche nel mediolungo periodo.Il campo d'azione di questa figura, sia come lavoratore dipendente che come libero professionista, può essere molto ampio: si può lavorare in strutture pubbliche, private o all'interno di cooperative e a contatto con i responsabili organizzativi, psicologi, operatori sociali, animatori, terapisti della riabilitazione, ecc... L'educatore di comunità si inserisce in numerosi contesti, come i servizi socio-educativi, i centri sociali, culturali, i centri per le famiglie, per minori, i centri di quartiere, associazioni educative e di riabilitazione, comunità alloggio, centri occupazionali diurni per disabili, strutture assistenziali per anziani, SERT (Servizi pubblici per le tossicodipendenze) e così via, con lo scopo di sviluppare attività di prevenzione e di integrazione sociale nei confronti di gruppi appartenenti alle diverse fasce di età.







Ammissione al Corso e Selezione

 


In caso di iscrizioni superiori a 15 unità l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione, effettuata da una apposita commissione, mediante test a risposta multipla con quesiti di cultura generale (anche in relazione alle tematiche specifiche del corso), logico-deduttive e un colloquio teso ad accertare altitudini e motivazioni.



 


 





Destinatari


I destinatari sono operatori del terzo settore, sia disoccupati che inoccupati, intenzionati a rafforzare le proprie competenze nell'ambito di pertinenza. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media superiore. Non sono necessari altri prerequisiti, ma saranno considerati prioritari precedenti esperienze sia didattiche che formative in ambito sociale.


Posti disponibili

15

Certificato

Attestato di qualifica in Educatore di comunità.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Educatore di comunità