Educatore di comunità

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Educatore di comunità
Richiesta informazioni
Corso
In aula
720 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'educatore di comunità è un operatore che promuove e tutela, attraverso specifici progetti educativi, i processi di attivazione del potenziale espressivo, relazionale, ludico e culturale, sia dell'individuo che del gruppo, finalizzando le proprie attività all'inserimento o reinserimento psicosociale dei soggetti in difficoltà. Questa figura lavora sulle persone a rischio, sugli emarginati sociali, sui portatori di handicap, minori abbandonati, tossicodipendenti, detenuti, extracomunitari, persone anziane.
 
 
Mercato del Lavoro
 
Questa professione è, in realtà, da considerarsi al femminile, legata, per la tipologia stessa del lavoro, al mondo delle donne, che tradizionalmente costituiscono la maggioranza nelle aree dell'educazione e della formazione. Tale situazione si prevede rimarrà costante anche nel mediolungo periodo.Il campo d'azione di questa figura, sia come lavoratore dipendente che come libero professionista, può essere molto ampio: si può lavorare in strutture pubbliche, private o all'interno di cooperative e a contatto con i responsabili organizzativi, psicologi, operatori sociali, animatori, terapisti della riabilitazione, ecc... L'educatore di comunità si inserisce in numerosi contesti, come i servizi socio-educativi, i centri sociali, culturali, i centri per le famiglie, per minori, i centri di quartiere, associazioni educative e di riabilitazione, comunità alloggio, centri occupazionali diurni per disabili, strutture assistenziali per anziani, SERT (Servizi pubblici per le tossicodipendenze) e così via, con lo scopo di sviluppare attività di prevenzione e di integrazione sociale nei confronti di gruppi appartenenti alle diverse fasce di età.


Ammissione al Corso e Selezione
 
In caso di iscrizioni superiori a 15 unità l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione, effettuata da una apposita commissione, mediante test a risposta multipla con quesiti di cultura generale (anche in relazione alle tematiche specifiche del corso), logico-deduttive e un colloquio teso ad accertare altitudini e motivazioni.
 
 

Destinatari

I destinatari sono operatori del terzo settore, sia disoccupati che inoccupati, intenzionati a rafforzare le proprie competenze nell'ambito di pertinenza. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media superiore. Non sono necessari altri prerequisiti, ma saranno considerati prioritari precedenti esperienze sia didattiche che formative in ambito sociale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Attestato di qualifica in Educatore di comunità.
Educatore di comunità
Futura Formazione Professionale
Campus e sedi: Futura Formazione Professionale
Futura - Cianciana
Corso Commendatore Cinquemani Arcuri 92012 Cianciana (Agrigento)
Futura - Caltanissetta
Piazza San Francesco n. 2 93017 San Cataldo (Caltanissetta)
Futura - Palermo
Via Berlinguer n.7 92012 San Cipirello (Palermo)
Futura - Trapani
via 1° Dorsale Z.I.R. n. 3 91100 Trapani
Futura - Catania
Via G Marconi, 16 95028 Valverde (Catania)
Richiesta informazioni
X