Erasmus Mundus Master "Euroculture"

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Erasmus Mundus Master "Euroculture"
Richiesta informazioni
Master
In aula e on line
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master Erasmus Mundus "Euroculture" è un Master universitario biennale di I livello del valore in crediti di 120 ECTS, pari a 120 CFU (crediti formativi universitari).

Il corso si sviluppa in un programma didattico comune a tutte le sedi ed è articolato in una struttura che prevede la frequenza delle attività didattiche in almeno due Università del network.

Il corso fornisce ai partecipanti strumenti e competenze necessari ad analizzare la dimensione europea dei problemi sociali, a comprendere il funzionamento delle istituzioni e organizzazioni europee e a riflettere sugli aspetti culturali e sui fattori che giocano un ruolo rilevante nel processo d'ntegrazione europea. Vengono trattati temi quali gli sviluppi storici e sociali, i processi politici, i valori, la cittadinanza e l'identità culturale.

Il Master è un corso interdisciplinare che punta alla formazione degli studenti in professioni e in attività nelle quali la conoscenza della realtà sociale, politica e culturale dell'Europa acquista una specifica rilevanza, ponendoli in condizione di essere competitivi in un contesto che assume sempre più dimensioni sovranazionali. In particolare coloro che ottengono il titolo di Master possono assumere ruoli professionali nell'ambito delle istituzioni europee e delle organizzazioni pubbliche, private e non governative, dei media e del giornalismo, delle istituzioni educative, del management culturale, della consulenza in materia europea.

Programma

Elementi costitutivi

Il principale obiettivo è l'acquisizione di competenze e strumenti di analisi relativi alla società, alla politica e alla cultura europea, sviluppando un approccio interdisciplinare che unisce le prospettive storiche, gli aspetti culturali, le tradizioni religiose, le relazioni sociali e i profili politici e giuridici nell'ambito di paradigmi ben definiti e tra loro correlati. L'intento è far conoscere ai corsisti i concetti teorici, gli approcci metodologici e le conoscenze più rilevanti al fine di suscitare una riflessione approfondita sugli elementi sostanziali dei temi trattati.

Queste attività formative hanno lo scopo di preparare gli studenti per la loro vita lavorativa e di migliorare la loro occupabilità, fornendo conoscenze e competenze specifiche. Particolare attenzione viene dedicata all'integrazione tra il sapere accademico e la formazione professionale.

I moduli Eurocompetence sono caratterizzati da un approccio interdisciplinare, orientato alla soluzione dei problemi e organizzato per progetti.

Intensive Programme:
A conclusione del secondo semestre gli studenti di tutti gli Atenei partner s'incontrano in un corso intensivo di 10 giorni (IP), che si configura come un'importante occasione di esperienza interculturale e di approfondimento delle tematiche trattate nel I e nel II semestre. Le principali caratteristiche del Master (l'interdisciplinarietà, la transnazionalità, il multilinguismo e un percorso di studi specificamente europeo) diventano particolarmente evidenti durante l'IP.

In vista di questo appuntamento gli studenti devono redigere un elaborato di ricerca connesso al tema dell'IP, che cambia ogni anno. Durante l'IP, gli studenti lo presentano e lo discutono con il metodo della peer review e con la partecipazione di docenti provenienti da tutte le Università partner. L'IP comprende inoltre lavori di gruppo, conferenze pubbliche, visite di studio, workshop, seminari tematici e un Career Day, in cui ex allievi del Master ed esperti esterni aiutano gli studenti a meglio prepararsi per la loro ricerca di lavoro a conclusione del corso.

Destinatari

Per l'ammissione al Master Erasmus Mundus "Euroculture" presso l'Università degli Studi di Udine è previsto il possesso di una laurea di primo livello o di una laurea magistrale o di un titolo di studio estero equivalente. 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

ottobre 2012-giugno 2014

Prezzo

Conosci il prezzo
Euro 5.250,00 per gli studenti UE/SEE/Paesi candidati UE ed euro 16.000,00 per gli altri studenti.
Erasmus Mundus Master "Euroculture"
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X