GALDUS - Milano

Esperto inserimento lavorativo - Corso Gratuito

GALDUS - Milano

Corso di formazione professionale
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
  • Milano
Gratuito

Esperto inserimento lavorativo - Corso Gratuito

Descrizione


  • Requisiti minimi

    Il corso è rivolto a 6 persone in possesso dei seguenti requisiti obbligatori: 

    ·  età dai 16 ai 35 anni 

    ·  residenza o domicilio in Lombardia 

    ·  inoccupati e disoccupati

    Destinatari ideali del percorso sono giovani inoccupati o disoccupati, laureati in psicologia, scienze dell'educazione, scienze sociali, o anche in materie umanistiche , con buone capacità comunicative e relazionali, motivati ad inserirsi in questo ambito professionale


Descrizione

Questa figura professionale accompagna l'inserimento lavorativo di soggetti in condizione di disagio promuovendone il processo di inclusione sociale. Il corso prepara gli allievi a sostenere gli utenti ma anche, e soprattutto, ad operare efficacemente con le aziende. Gli allievi impareranno a sostenere gli utenti nella elaborazione del loro progetto professionale, a supportarli nella ricerca del lavoro e nell'inserimento in azienda; impareranno inoltre a sviluppare un approccio consulenziale nei confronti delle aziende, affinché siano in grado cogliere gli aspetti di opportunità e non solo i vincoli, di cui alla L. 68/99. Per poter efficacemente promuovere l'inclusione lavorativa è infatti necessario sviluppare un'ottica "diversity management", effettuare un'analisi delle mansioni su cui è possibile coinvolgere i lavoratori disabili o in situazioni di svantaggio, supportando le aziende nell'individuazione di modalità di comunicazione e gestione

delle risorse all'interno del team, in grado di portare vantaggio all'intera azienda. Un particolare approfondimento sarà dedicato all'inserimento lavorativo delle persone sorde e delle persone detenute ed ex detenute.

Struttura del corso: Il corso ha una durata complessiva di 380 ore, di cui 230 d'aula e 150 di stage

Moduli: Diritto; mercato del lavoro e organizzazione aziendale; il disagio sociale e l'utenza svantaggiata; metodologia del lavoro sociale; metodologie e tecniche di orientamento e supporto all'inserimento lavorativo; comunicazione e lavoro d'equipe; stage-tirocinio.

Calendario e modalità di svolgimento del corso: 

Il periodo di svolgimento è dal 05/09/2017 al 28/12/2017.

Le lezioni si svolgeranno in orario diurno e la frequenza è obbligatoria.

Non sono previste indennità e rimborsi.

Sede del corso : Galdus Società Cooperativa Sociale - Via Pompeo Leoni 2 - Milano

Modalità di partecipazione - Il corso è cofinanziato dall'Unione Europea Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lombardia iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 - ID progetto 162918. Ai partecipanti si richiede il versamento di un contributo di partecipazione pari a 180 Euro, da versare al momento dell'iscrizione. E' prevista una selezione, volta ad accertare la reale presenza dei requisiti obbligatori e una valutazione dei requisiti preferenziali che determineranno la graduatoria finale.

Posti disponibili

6

Prezzo

Gratuito

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Esperto inserimento lavorativo - Corso Gratuito