Executive in Termalismo & Wellness Management

Scuola Italiana per il Turismo

Corso
In aula
1130 Ore
  • Pozzolatico (Firenze)
2.390 €

Executive in Termalismo & Wellness Management

Descrizione

Il settore termale e del wellness è certamente una delle proposte più interessanti che il nostro Paese può vantare a livello turistico.

Negli ultimi anni il ricorso alle cure termali è calato mentre è aumentata la richiesta di benessere termale; nel corretto equilibrio tra questo diverso tipo di prestazioni sta l'opportunità di rivalutare il settore, puntando sulla qualità dei servizi e sull'ospitalità.

Il corso Executive prevede una parte iniziale di formazione generale nel settore, seguita da una seconda fase prevalentemente pratica ed orientata alla formazione di singole competenze richieste dal settore del termalismo e Wellness. La Qualità percepita è l'obiettivo principale e comune a tutte le declinazioni delle competenze che il corso mira a formare.


Programma


Durante tutto il corso saranno privilegiate metodologie didattiche attive / partecipative che permetteranno ai corsisti di acquisire le competenze tipiche della professione attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni. La possibilità di confrontarsi in aula con docenti di esperienza pluriennale, provenienti dal mondo del lavoro, consentirà ai partecipanti di comprendere al meglio come poter intraprendere una carriera di successo,con la massima professionalità e preparazione, di cui il corso costituisce il punto di partenza.

Competenze

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di collaborare alla promozione e alla gestione dei servizi/reparto benessere offerti dalla struttura, accogliere la clientela aiutandola ad orientarsi nella struttura e supportarla nella cura e nei trattamenti termali – benessere-beauty, svolgendo anche funzione di raccordo tra il cliente e la parte sanitaria-coordinamento.

Destinatari

Il corso è rivolto a quanti intendano trovare occupazione nel settore termale e del wellness; in linea preferenziale: diplomati, laureati, studenti universitari e chi ha già acquisito un'esperienza operativa, anche breve, negli ambiti di riferimento (operatori del settore turistico – alberghiero, operatori del settore sanitario) .

Possono partecipare anche liberi professionisti e appassionati del settore termalismo & wellness.


Requisiti

Per l'ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superione, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.


Metodologia

corso teorico-pratico di formazione, studio case-history

Lingua

italiano, francese,tedesco, spagnolo

Verifica didattica

Attestato della Scuola Italiana, Certificazione aziendale, Attestato della EAPCT, Rete CORE

Orario / turno

L'articolazione del percorso formativo prevede:
140 ore (circa 2 mesi) di formazione teorico – pratica in aula
30 ore in e-learning per la lingua inglese o altra lingua straniera, 480/960 ore (distribuite su almeno 3 mesi) di formazione in azienda (stage). Attività di orientamento, inserimento e accompagnamento allo stage in azienda. Frequenza obbligatoria (percentuale massima di assenze consentite: 20%; ulteriore 10% dietro presentazione di certificato medico).

Luogo

Via di Caldana 6, 57021 Venturina, Livorno

Obiettivi

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di collaborare alla promozione e alla gestione dei servizi/reparto benessere offerti dalla struttura, accogliere la clientela aiutandola ad orientarsi nella struttura, fornendo informazioni per la scelta dei servizi wellness offerti. Supportare il cliente nella cura e nei trattamenti termali – benessere-beauty, svolgendo anche funzione di raccordo tra il cliente e la parte sanitaria-coordinamento, accompagnare il cliente alla varie tipologie di cure, svolgendo anche attività di monitoraggio e seguire l'applicazione dei fanghi terapeutici e dei fanghi estetici. Inoltre sarà possibile controllare e curare l'igiene ed il buon funzionamento delle apparecchiature e delle zone di trattamento e configurare l'offerta complessiva dei servizi e organizzarne il processo di erogazione in funzione di target differenziati

Certificato

Attestato e certificazione

Prospettive di lavoro

Il corso Executive permette di inserirsi a diversi livelli sia nei centri termali che nei centri benessere, centri estetici, aree benessere di hotel e agriturismi, beauty farm, come pure nell'ambito terapeutico e in quello estetico.
In particolare, al termine del percorso, gli allievi formati potranno operare come:
Operatore del termalismo e del benessere
Hotel & resort SPA receptionist
Addetto al marketing dei servizi wellness e beauty

Prezzo

2.390 €
2.390,00 (iva inclusa) pagabile in 4 rate (quota di iscrizione + 3 rate successive) . Per il pagamento è possibile accedere gratuitamente ai seguenti servizi / agevolazioni appositamente predisposti da Scuola Italiana Turismo.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Executive in Termalismo & Wellness Management