Corso di formazione professionale
In aula
60 Ore
  • Siena
990 €

Falegnameria su misura

Descrizione

Il corso insegna a progettare e realizzare oggetti di falegnameria illustrando le basi delle conoscenze di geometria e disegno;a disegnare con i giusti metodi e le adeguate misure;  a realizzare specifici particolari in legno. Attraverso il corso si imparerà a conoscere e seguire le procedure di lavoro presenti in un laboratorio di falegnameria, a muoversi nel sistema organizzativo e a gestire l'organizzazione e la movimentazione delle materie prime. Saranno illustrate, inoltre, le tecniche di lavorazione base ed il corretto utilizzo degli utensili, oltre che le proprietà e la merceologia delle materie prime e dei legnami utilizzabili nelle varie lavorazioni.  


Programma

Il programma del corso è il seguente:
Disegno e progetto
  • Studio della rappresentazione grafica: scomposto, esploso, sezioni, assemblaggi.
  • Promemoria: analisi tradotte in situazioni visive, elenchi di materiali necessari e modi di utilizzo; le relative dimensioni in rapporto alla tipologia dell'oggetto da realizzare.
Conoscenze tecniche
  •  Analisi selettiva del materiale ligneo
  • Studio grafico del mobile in base alla destinazione d'uso, struttura fondamentale e portante, elementi formali dell'assemblaggio: montanti e traverse, telai e sotto telai, fondo, giunti e meccanismi di sutura, accessori: profili e modanature,; vani, prolunghe e ripiani; scanalature e sostegni, guide, cardini e cerniere, fissaggi e altra minuteria metallica e/o plastica; elementi costruttivi: cassetti, porte e sportelli.
Esercitazioni pratiche di laboratorio
  • Lavorazione di materiali lignei in base alle loro caratteristiche fisico-chimiche e funzionali
  • Tipologie e prodotti per la finitura
  • Adattamento estetico-funzionale del prodotto ligneo d'arredo
  • Applicazione avanzata delle tecniche di rifinitura del manufatto
  • Tecniche di rifinitura: pomiciatura, brillantatura, verniciatura, pittura
La metodologia didattica vedrà la presentazione dei concetti tecnici e delle norme di riferimento e le esercitazioni guidate in laboratorio con il metodo dell'apprendistato cognitivo. 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone interessate a inserirsi o a reinserirsi nel mondo del lavoro alle dipendenze di piccole aziende della falegnameria nel ruolo di falegname su misura o a persone che intendono avviare una attività autonoma.


Requisiti

Per poter frequentare il corso è richiesta un'istruzione minima, il diploma di scuola secondaria di primo o secondo livello. Il corso si rivolge a  inoccupati, disoccupati e soggetti in situazione di lavoro precaria.


Metodologia

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Lingua

Italiano

Durata

Il corso si struttura in 2/3 lezioni pomeridiane a settimana.

Luogo

CEFOART via delle Arti, 4 – zona Due Ponti – Siena
Il laboratorio pratico si svolgerà presso un centro autorizzato.

Certificato

Attestato di frequenza rilasciato da CE.FO.ART

Promozioni

Agli iscritti alle Associazioni: CNA, Confartigianato, o alle organizzazioni Sindacali: CGIL, CISL o UIL della Provincia di Siena, sara` praticato uno sconto sulla quota di partecipazione.

Prezzo

990 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Falegnameria su misura