Fashion design, Modellistica e Sartoria uomo

Istituto Carlo Secoli - Scuola di Moda

Corso di formazione professionale
In aula
3 Anni
  • Milano
consultare il prezzo

Fashion design, Modellistica e Sartoria uomo

Descrizione

Il modellista è la figura che in azienda interpreta e "mette su carta" le idee dello stilista, traducendo un segno grafico in un progetto (il cartamodello) pronto ad essere trasferito sul tessuto. È il "cuore" del processo progettuale che porta alla nascita di una collezione, e la bravura dei modellisti italiani è uno degli ingredienti fondamentali per il primato italiano nel campo della moda.

Fashion Design, Modellistica e Sartoria uomo è il corso dell'Istituto Secoli pensato per chi desidera imparare tutti i passaggi della creazione di una collezione di abbigliamento uomo, dalla ricerca delle tendenze moda fino alla realizzazione del capo d'abbigliamento, passando per lo studio stilistico del capo, la progettazione del cartamodello, l'uso dei principali software grafici, la confezione e lo sdifettamento del capo campione.





E' pertanto, un corso di Fashion Design (cioè "progettazione della moda") con un indirizzo fortemente "tecnico", in perfetta linea con la filosofia e la storia dell'Istituto Secoli che da quando è stato fondato nel 1934 ha formato e aggiornato generazioni di professionisti del sistema moda italiano.


Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque desideri imparare i passaggi della creazione di una collezione di abbigliamento uomo, dalla ricerca delle tendenze moda fino alla realizzazione del capo d'abbigliamento.



 



Metodologia

Lezioni svolte in aula; Laboratori; Esercitazioni

Lingua

Italiano

Durata

Data di inizio corsi: 5 Ottobre 2017

Obiettivi

Gli obiettivi principali del corso sono:

  • imparare a disegnare collezioni di prêt-à-porter programmato;

  • sviluppare la capacità di trovare nuove tendenze attraverso un attento lavoro di ricerca;

  • imparare a gestire tutte le possibili sfaccettature della progettazione modellistica e della confezione del prototipo maschile sia in termini merceologici, che di fascia di mercato.






 

Prospettive di lavoro

Il percorso è strutturato in modo da dare l'opportunità agli studenti diplomandi di entrare nel mondo della moda sia nelle aree legate alle fasi di ricerca, disegno e progettazione della collezione (fashion design) che nelle aree legate alle fasi di progettualità tecnica (modellistica e lavorazione): insegniamo le tecniche di design mantenendo il rigore e la completezza della formazione di modellistica tipiche della tradizione Secoli.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Fashion design, Modellistica e Sartoria uomo