Fashion design

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Fashion design
Richiesta informazioni
Corso
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso in Fashion Design, strutturato in due Anni Accademici, affronta didatticamente tutte le discipline legate al mondo della moda intesa come fenomeno sociale, artigianale e industriale che va oltre il semplice concetto di abbigliamento. Requisito minimo di accesso al primo anno di corso è il diploma di maturità.

Obiettivo principale del corso è educare lo studente a considerare il progetto di moda non solo dal punto di vista stilistico ma in relazione con le prestazioni e le funzioni d'uso, oltre che i valori simbolici e culturali.
In particolare lo studente acquisisce le competenze relative a:
  • comprensione degli scenari di riferimento, del modificarsi delle abitudini comportamentali e dei valori culturali oltre che delle caratteristiche dei processi, dei materiali, delle tecnologie e delle lavorazioni tipiche del settore, delle logiche di concorrenza, di posizionamento di mercato e i processi di distribuzione, di vendita e di comunicazione;
  • conoscenze storico-critiche: sociologia dei consumi e della moda, cultura del tessile e sua evoluzione storica, studio della semiotica e dell'estetica, dell'antropologia; i trend e gli scenari di consumo elementi di base della progettazione e della realizzazione del prodotto moda; i materiali e le tecniche produttive;
  • tecniche e strumenti per la rappresentazione del prodotto: il disegno manuale, il disegno tecnico, la fotografia, la creazione di modelli e prototipi dei prodotti;
  • l'acquisizione di competenze economico-gestionali: modelli organizzativi e di management, strategia e gestione aziendale; le strategie di comunicazione e di vendita del prodotto-moda: visual merchandising, eventi, allestimenti e show room, riviste, immagine coordinata.

Programma

STILISTA DI MODA

Il 1° anno è diviso in due moduli:

Nel primo modulo si acquisiscono gli strumenti tecnici, culturali e progettuali di base finalizzando l'acquisizione di questi strumenti alla gestione della ricerca dell'identità stimolando il lato creativo del futuro professionista.

Nel secondo modulo, avendo acquisito gli strumenti tecnici e culturali necessari per una corretta metodologia, vengono affrontati i progetti nelle loro fasi di ricerca, sviluppo e comunicazione fino alla realizzazione di collezioni uomo-donna-bambino-maglieria-streetwear & jeanswear.

A questo si aggiunge lo studio della progettazione per gli accessori, scarpe e borse

MATERIE
    Figurino
    Storia del costume
    Collezione d'abbigliamento
    Modellistica
    Realizzazione prototipi
    Tecniche di sartoria
    Campionario
    Teoria del colore
    Merceologia tessile e dell'abbigliamento
    Comunicazione
    Disegno al computer (CAD)
    Marketing e business
    Disegno dal Vero
    Accessori (scarpe, borse, cinture piccola pelletteria)

DURATA DEL CORSO: 500 ore

ATELIER DI PROGETTAZIONE

Il 2° anno è una specializzazione dedicata alla progettazione avanzata in collaborazione con Aziende di settore. Il progetto finale in Fashion Design prevede che lo studente, avendo acquisito le informazioni necessarie per sviluppare uno stile personale, sappia poi collocare con efficacia il proprio lavoro nel mercato, tenendo conto degli aspetti tecnici, qualitativi e di costo legati alla produzione

MATERIE
    Collezione uomo - donna - bambino
    Jeanseria - Maglieria
    Realizzazione prototipi
    Tecniche di sartoria
    Campionario
    Merceologia tessile e dell'abbigliamento
    Comunicazione Moda
    Disegno al computer (CAD) 2
    Marketing e business 2
    Accessori (scarpe, borse, cinture piccola pelletteria) 2

DURATA DEL CORSO: 350 ore

Requisiti

Requisito minimo di accesso al primo anno di corso è il diploma di maturità, ma se si è maturata un'esperienza nel settore, didattica o professionale, è possibile un inserimento ad un anno superiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Ore: 500 1. anno / 350 2. anno

Titolo ottenuto

Al termine del percorso di studi una commissione di nomina regionale svolgerà un esame di valutazione per il rilascio dell'attestato di qualifica professionale.

Prezzo

Conosci il prezzo
Costo annuale 1. anno: euro 4500,00; Costo annuale 2. anno: euro 3300,00
Fashion design
Istituto Italiano Design
Campus e sedi: Istituto Italiano Design
Istituto Italiano Design
Via della canapina 3 06123 Perugia
Richiesta informazioni
X