Fashion Management

IED

Master
In aula
6 Mesi
  • Milano
consultare il prezzo

Descrizione


Il Corso in Fashion Management, in formula week end, si propone di formare professionisti del management della moda offrendo gli strumenti per comprendere l'evoluzione del settore e le tecniche per affrontare le nuove sfide in aree strategiche quali il brand management, il retail management, il merchandising.

Questo corso rappresenta una formazione mirata che permetterà ai partecipanti di leggere e interpretare il macroscenario economico, le tendenze della moda contemporanea, di analizzare i cambiamenti che caratterizzano il fashion system, di valutare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti, di segmentare e monitorare il mercato, di conoscere il prodotto e le dinamiche di realizzazione, distribuzione e vendita.


Programma

Il Corso è strutturato in due macro aree.

Nella prima parte del Corso si affrontano i diversi aspetti del marketing management: dall'analisi del Fashion System allo studio delle tecniche di marketing e comunicazione della moda, dall'analisi dettagliata dei differenti aspetti della gestione dell'impresa di settore, fino alla conoscenza dello scenario della distribuzione. Oltre agli aspetti strategici, si approfondisce la moda intesa come sistema culturale, sociale e storico attraversato da tendenze da analizzare e interpretare.

Nella seconda parte del Corso il partecipante può scegliere tra due diverse specializzazioni:

> la specializzazione Fashion Buyer offre un approfondimento riguardo lo studio del fashion retail management, dei processi import/export, licensing e e-commerce e sviluppo di un piano di collezione;

> il percorso specialistico Visual Merchandising è caratterizzato dallo studio del punto vendita inteso come dimensione di comunicazione del prodotto moda, con un focus sulle tecniche di presentazione e di organizzazione degli spazi, delle vetrine e sull'impatto visivo correlato.


Destinatari


Il Corso in Fashion Management costituisce il migliore completamento sia per chi opera nel settore e ha maturato qualche anno di esperienza, sia per i giovani laureati in fashion design, in comunicazione e in discipline economiche, sia per i diplomati in design di scuole private a livello universitario, che hanno un forte interesse per il settore della moda e cercano uno sbocco professionale nel fashion.


Durata

6 mesi - formula week end

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Fashion Management