Fashion Retail Management

Descrizione

La rapida evoluzione del mondo del Fashion Retail ha richiesto la revisione di tutti i modelli di business, dal processo di sviluppo del prodotto agli strumenti di comunicazione e connessione con il consumatore, fino alla strategia distributiva, sempre più vicina alla multicanalità. Per questo sono nate nuove professionalità, spesso evoluzione di quelle esistenti e il Master in Fashion Retail Management si propone di formare proprio queste figure.


Programma

L'Executive Master in Fashion Retail Management fornisce competenze specialistiche per entrare nel mondo del Fashion Retail. Il percorso formativo affronta varie tematiche: dallo sviluppo del prodotto alla stesura di un piano marketing, dalla valorizzazione del brand al visual merchandising, dalla gestione del punto vendita all'e-commerce. Il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Retail, con un'attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.

PROGRAMMA

  • Retail & Sales Management: Ruolo e competenze del Retail e Area Manager; Business Plan; Store Opening (From Concept to Executive Design); Retail Operation (Il modello della Quick Response); Order Digital Tools (Dal Retail all'Wholesale); i KPI del Retail Manager; Sviluppo di un Piano Marketing
  • Fashion Buying & Merchandising Management: Il ruolo del Buyer; Product Merchandising & Product Development; Gli Economics del Buyer; Strumenti operativi di Buying & Planning di Prodotto; Marketplace Transformation
  • Fashion Store Management: Il ruolo dello Store Manager; Come generare Traffic Driving e Consumer Experiences in una catena di punti vendita; La gestione del team e tecniche di vendita; Analisi della performance di un punto vendita; Visual Merchandising (una leva chiave per la valorizzazione del Brand)
  • E-Commerce & Digital Strategy: Community Management, Social & Mobile Marketing; Digital Direct Marketing; E-Commerce (dal negozio fisico allo store on-line); Progettare un Retail Concept Virtuale; E-Commerce Management & Digital Marketing: Case Study
Il programma formativo include analisi di casi reali, lavori di gruppo ed esercitazioni, permettendo ai partecipanti di acquisire competenze e conoscenze pratiche spendibili da subito. E' previsto, inoltre, un Project Work finale su una tematica aziendale reale e la possibilità di Stage in una delle aziende partner previo il superamento degli esami in itinere e la frequentazione di almeno l'80% del monte ore.
 
Altro

Destinatari

Il Master è stato detto per le seguenti professionalità:



  • Laureati ad alto potenziale interessati a specializzarsi nell'area del Fashion Retail

  • Professionisti che desiderano arricchire le proprie competenze



Il corso è però pensato anche per tutti coloro che vogliono acquisire un approccio qualitativo di alto livello alla Distribuzione, nella relazione al cliente così come nella gestione del punto vendita. 


Metodologia

Lezioni d'aula, esercitazioni, project works, stage.

Durata

Il corso si svolgerà nei week-end, dall'11 Febbraio a Luglio 2016.

Luogo

Bologna

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Fashion Retail Management