Fashion Trend Forecasting

Polimoda - Fashion, Design & Marketing

Master
In aula
9 Mesi
  • Firenze
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Fashion Trend Forecasting

Descrizione

Un programma innovativo per una mente intuitiva e acuta, il Trend Forecaster. Il Master vuole formare figure professionali in grado di cogliere il sottile collegamento che c'è tra aree molto diverse tra loro, quali politica, economia, tecnologia, arte, musica e moda, sfruttandole per suscitare il desiderio attraverso nuovi concept di comunicazione e di prodotto.


Programma

Il Master Fashion Trend Forecasting si sviluppa attraverso quattro aree principali:

  1. Research: analisi dei dati e fenomeni.
  2. Link: associazioni personali, ispirazioni e mood.
  3. Concept: formulazione della tendenza, contro-tendenza e sub-trend.
  4. Release: applicazione per finalità di sviluppo del prodotto e di comunicazione con materiali di presentazione.
Queste 4 aree si sviluppano concretamente in dieci moduli didattici: 
  • Contemporary Fashion: fashion industry; player e calendari principali; l'identità di designer, marchi e prodotti di riferimento; collezioni e sfilate.
  • Fashion Futures: sociology of imaginary; sottoculture; archeologia, antropologia e psicologia della moda; arte & moda; semiotica; teoria del colore.
  • Fashion Trend Forecasting: tendenze contemporanee; metodologia del forecasting; analisi e applicazione delle tendenze; mostra, installazione e performance.
  • Trend Materials: filati, tessuti e trattamenti; materiali per la ricerca; pratiche di colore; utilizzo, riferimenti e interazioni tra colori e materiali.
  • Fashion Development: trend design research; briefing e creazione di mood board; materials and art buying; sviluppo prodotto; fashion design management.
  • Craft to Business: pelletteria; catena di fornitura verticale; comunicazione del prodotto; business intelligence; progettazione di start-up e business.
  • Buyology: fashion merchandising (focalizzato su accessori); comportamento del consumatore; tendenze del retail (architettura, tendenze di acquisto, format dei negozi, packaging).
  • Strategic Planning: agenzia creativa; copywriting; mappe mentali; change management; fashion branding e comunicazione, pubblicità.
  • Visual Communication: estetica; studio della luce; tecniche di fotografia; riviste di moda; graphic design; digital styling; video making.
  • Fashion Writing: giornalismo di moda; tecniche di scrittura per scopi diversi; blogging; social networking; gestione dei contenuti editoriali.
Sono inoltre previsti workshop a Parigi o Londra, viaggi studio alle fiere di Pitti a Firenze e alla Milano Fashion Week, e, in collaborazione con Trend Union di Li Edelkoort, la realizzazione di due progetti validi per il portfolio personale. Al termine del corso sono previste anche opportunità di stage.
Altro

Requisiti

Per iscriversi ad un Master serve un diploma di laurea, oppure una comprovata esperienza lavorativa nel settore di almeno due anni. Sono richiesti, inoltre,  la conoscenza della lingua inglese e l'obbligo di frequenza.



 


Prova di ammissione

I candidati saranno selezionati a seguito della compilazione di un questionario di orientamento e di un colloquio con i leading teacher del corso.

Lingua

Inglese

Durata

Il Master ha una durata di 700 ore, distribuite in 9 mesi, da Aprile a Dicembre. Al termine del corso sono previste opportunità di stage.

Obiettivi

Il Master offre possibilità di carriera all'interno di un brand, di una rivista, di un'agenzia o di una catena di negozi. Pe avere successo è però necessario avere anche un'indole indipendente, un approccio multidisciplinare, la curiosità di vagliare fonti primarie e secondarie, l'abilità di parlare al pubblico e il riuscire ad essere sempre in anticipo sul mercato.


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