Filologia e Storia dell'Antichità

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Filologia e Storia dell'Antichità
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia e Storia dell'Antichità dell'Università di Pisa, ha come obiettivo di formare laureati che posseggano conoscenze approfondite delle lingue greca e latina, delle relative letterature e dei loro contesti storici, culturali e antropologici, dal periodo arcaico fino alla tarda antichità, una conoscenza fondata su un sistematico rapporto diretto coi testi, letti e analizzati alla luce della storia della tradizione.

Il Corso si articola in un unico curriculum. 
La maggior parte degli insegnamenti,  ha struttura seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti. Non mancano comunque insegnamenti tradizionali e attività laboratoriali.

Requisiti

Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Filologia e Storia dell'Antichità è necessario aver conseguito una laurea triennale acquisendo un numero adeguato di crediti negli ambiti caratterizzanti. È inoltre presupposta una buona conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano, nel cui ambito il Corso di Laurea Magistrale contribuirà a perfezionare soprattutto la conoscenza del lessico disciplinare specifico.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali,

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

La preparazione specifica darà ai laureati in Filologia e Storia dell'Antichità una qualificazione aggiuntiva per l'insegnamento, ad ogni livello, delle lingue e letterature dell'antichità classica.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Filologia e Storia dell'Antichità

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

La preparazione specifica darà ai laureati in Filologia e Storia dell'Antichità una qualificazione aggiuntiva per l'insegnamento, ad ogni livello, delle lingue e letterature dell'antichità classica. Con il conseguimento della Laurea Magistrale in Filologia e Storia dell'Antichità sarà inoltre possibile affrontare selezioni per posti di ruolo nell'amministrazione pubblica e sarà possibile accedere, in base alle norme indicate nei relativi bandi, alle Scuole di Dottorato di ricerca. La solida competenza nelle materie umanistiche e le capacità di analisi critica acquisite consentiranno al laureato in Filologia e Storia dell'Antichità di coprire funzioni di grande responsabilità scientifica e culturale in istituzioni specifiche, quali archivi, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni, case editrici, redazioni giornalistiche, istituzioni pubbliche e private italiane e straniere.

Tipo di valutazione

Esame finale
Filologia e Storia dell'Antichità
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
VIA GALVANI, 1 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X