Finanza

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Finanza
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laura magistrale in Finance - Finanza è un corso di laurea magistrale di due anni dedicato alla finanza nei suoi vari aspetti: quantitativo, gestionale ed economico. Il programma approfondisce i principali aspetti teorici e tecnici, che vengono abitualmente adottati nelle istituzioni e nei mercati finanziari. È un corso dedicato a studenti che abbiano una laurea di primo livello (o equivalente) in economia e in materie in grado di offrire le necessarie competenze iniziali di tipo quantitativo e finanziario.
Ulteriore finalità è quella di attivare il processo di conoscenze in inglese per eliminare gli ostacoli linguistici che frequentemente si incontrano in ambito finanziario per i laureati. Per questo motivo è stato inserito, tra le attività formative "altre", un insegnamento di lingua inglese, specificamente calibrato sull'approfondimento del linguaggio tecnico.
Agli studenti si intende inoltre offrire un corso caratterizzato da ampia flessibilità per adattare il percorso accademico alle esigenze formative degli studenti e alle differenti professioni cui il corso si indirizza.

La parte caratterizzante del corso si articola in modo sostanzialmente equivalente in quattro aree di studio:
a) Area quantitativa: gli insegnamenti attingono in modo principale all'approfondimento delle metodologie applicate in ambito finanziario al fine della valutazione delle attività finanziarie e l'analisi della volatilità dei rendimenti.
b) Area economica: sono previsti insegnamenti al fine dell'analisi dei fondamenti della microeconomia della finanza (asimmetrie informative, teoria dei giochi, teoria dei contratti) e della macroeconomia internazionale e della politica monetaria (comportamento delle banche centrali e analisi delle principali scelte di politica economica). A questi corsi è stato aggiunto un corso di econometria, ritenuto necessario per apportare le conoscenze di base della modellistica quantitativa applicata al contesto economico e alla funzione di analisi dei mercati finanziari che consentono di interpretare correttamente le aspettative degli attori.
c) Area aziendale: gli insegnamenti caratterizzanti sono per analizzare le conoscenze finanziarie sia dal punto di vista dei mercati sia da quello delle imprese richiedenti fondi.
A queste aree si aggiunge
d) Area giuridica: nei carattarizzanti è inserito il fondamentale contributo di analisi del contesto normativo e di regolamentazione dei mercati con taglio internazionale.

Requisiti

Per l'accesso al corso di laurea magistrale in Finance - Finanza si richiedono: Conoscenze specifiche in ambito economico, aziendale e matematico-statistico. Le conoscenze in ambito economico devono comprendere anche quelle relative alle basi della microeconomia. Le conoscenze in ambito aziendale devono comprendere anche quelle relative ai profili di base dell'economia dei mercati finanziari. Le conoscenze in ambito matematico devono comprendere anche quelle relative ai profili di base della matematica finanziaria. Abilità informatiche di base. onoscenza della lingua inglese almeno al livello B2. Gli studenti devono essere in possesso del: Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello Titolo di Scuola Superiore e Laurea Titolo straniero Titolo di Scuola Superiore e Diploma Universitario

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

La prova di verifica della preparazione personale è richiesta per gli studenti che abbiano conseguito la laurea con una votazione inferiore ad una soglia minima fissata dal regolamento.

Metodologia

Lezioni in aula; Seminari; Workshop; Attività didattiche

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

La laurea magistrale in Finanza si propone di: Fornire le conoscenze quantitative (matematico-statistiche) che sono alla base dell'analisi dei processi finanziari; Approfondire le problematiche economiche che sono maggiormente legate al funzionamento dei mercati (moral hazard, adverse selection, economia monetaria, internazionale, comportamentale, dello sviluppo sostenibile e dei mercati emergenti); Approfondire i temi di mercati, gestione di portafoglio, strumenti derivati, finanza comportamentale, efficienza dei mercati, finanza aziendale; Sviluppare le competenze nell'uso di strumenti di calcolo e di tecniche econometriche per identificare le tendenze dei mercati finanziari e per valutare i crediti e i portafogli finanziari.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale (Laurea di II livello) in Finance.

Esercitazioni

Si

Tipo di valutazione

La prova finale consiste nella discussione, di fronte ad una apposita Commissione di laurea, di una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore.
Finanza
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X