FINE VITA: SPIRITUALITÀ E RICERCA DI SENSO NELLA CURA DEI MORENTI

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
FINE VITA: SPIRITUALITÀ E RICERCA DI SENSO NELLA CURA DEI MORENTI
Richiesta informazioni
ECM - Educazione continua in medicina
In aula
8 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Potenziamento nella formazione degli operatori di sensibilità mirate a rilevare e gestire i bisogni spirituali ed esistenziali del malato; acquisizione di uno " sguardo" professionale olistico che costruisca programmi di assistenza mirati alle caratteristiche peculiari del malato e alla sua rappresentazione di "buona morte", svincolandosi dai modelli della cultura medica consueta che propongono sistemi omologati di "senso".

Al raggiungimento del numero di partecipanti necessari per l'avvio del corso, i preiscritti verranno contattati dalla segreteria organizzativa e potranno perfezionare l'iscrizione al corso, provvedendo ad effettuare il pagamento e ad inviare copia della ricevuta alla segreteria

 

Programma

Il seminario propone un avvicinamento alla presa in carico del malato e non della malattia con un approccio olistico che metta al centro della cura la persona ed il suo mondo interno comprendendo le dimensioni psicologiche ed esistenziali . Il confronto con la morte apre nel malato ed in chi è coinvolto nella cura, uno scenario di domande sul senso della vita , sulla sua conclusione e sul bilancio del proprio percorso di esistenza. La consapevolezza di universi di significato come le diverse fedi religiose, piuttosto che il riconoscimento dei codici personali e culturali di senso, vogliono completare la formazione di operatori che operano nell'ambito della cura dei malati gravi.

Destinatari

Medici, infermieri, OSS, psicologi impegnati in ambiti di cura per malati inguaribili.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il metodo di lavoro si basa sulla didattica attiva articolandosi in lezioni frontali con l'ausilio di filmati e strumenti audiovisivi e prevede un ampio coinvolgimento del gruppo.

Titolo ottenuto

È previsto il riconoscimento di crediti ECM per le figure soggette all'obbligo di crediti ECM, previa partecipazione al 100% del monte ore totale.

Prezzo

Conosci il prezzo
80 euro + IVA.

Professori

Stefania Chiodino, psicologa e psicoterapeuta esperta in psiconcologia e cure palliative, operatore della Fondazione F.A.R.O. O.N.L.U.S. Luisa Sesino, filosofa e formatrice in Bioetica e Medical Humanities.
FINE VITA: SPIRITUALITÀ E RICERCA DI SENSO NELLA CURA DEI MORENTI
Fondazione C. Feyles
Campus e sedi: Fondazione C. Feyles
Fondazione C. Feyles
Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino
Richiesta informazioni
X