Firenze esoterica, un appassionante viaggio tra i misteri e le opere d'arte della città

Scuola Italiana per il Turismo

Seminario
In aula
13 Ore
  • Pozzolatico (Firenze)
210 €

Firenze esoterica, un appassionante viaggio tra i misteri e le opere d'arte della città

Descrizione

Firenze è la culla del Rinascimento, ma in pochi sanno dell'esistenza di una città esoterica, trasversale a quella che vediamo, ben pochi sanno che i più grandi personaggi della storia fiorentina ed italiana erano legati all'esoterismo, all'alchimia ed alle società segrete.



Firenze è una città che viene ammirata dal mondo che, oltre ad essere ricca di arte e cultura, accoglie un' imponente quantità di misteri, curiosità e luoghi dove l'alchimia e l'ermetismo si palesano ad ogni angolo di strada.



Un classico esempio è lo studiolo alchemico di Francesco I de' Medici (1541-1587), sito al primo piano presso il lato sud di Palazzo Vecchio, e tutt'oggi visitabileFirenze, inoltre, è il capoluogo degli artisti. Di qui passarono Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e tanti altri.



Un altro luogo dove l'ermetismo è di casa a Firenze è il Giardino di Boboli, ricco di statue, grotte, messaggi arcani e scenografie uniche al mondo. Luoghi che andremo a visitare nella seconda giornata di corso.



Il corso favorirà lo sviluppo di conoscenze relative ad Alchimia, Astrologia, Simbologie legate alle opere d'arte della città di Firenze.



Obiettivo  del corso  è quello di favorire la divulgazione, oltre che del patrimonio artistico della città di Firenze, di queste tematiche e  di consentirne approfondimenti



 



Programma

Il corso di divide in due giornate: nella prima giornata si affronteranno il tema dell' alchimia con alcuni cenni storici, gli esponenti più importanti, l' astrologia – significato, cenni storici rapporto con l'arte, l'alchimia astrologia ed arte come queste interagiscono nella storia dell'arte, i medici e l'alchimia, le simbologie legate alle opere d'arte in particolar modo in quelle fiorentine.
Nella seconda giornata (accompagnati da guida turistica) sarà possibile visitare monumenti citati a lezione e accedere a Boboli e a Palazzo Vecchio. Durante tutto il corso saranno privilegiate metodologie didattiche attive / partecipative che permetteranno ai corsisti di acquisire conoscenze specifiche legate alle tematiche trattate.

Destinatari

In via prioritaria il corso è rivolto principalmente alle guide turistiche e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi con un occhio diverso al mondo dell'esoterismo attraverso l'arte.



Requisiti

Il seminario si rivolge a Guide turistiche ma anche a coloro che, incuriositi, intendono avvicinarsi, per la prima volta, alla materia.


Metodologia

lezioni frontali e uscite in esterna con guide turistiche

Lingua

italiano

Verifica didattica

Attestato di partecipazione della Scuola Italiana per il Turismo

Orario / turno

L'articolazione del percorso formativo prevede per la prima giornata di lezione : 10-13 ; 14-18. Per la seconda giornata: visite didattiche accompagnati da guida 10-13; 14-17.

Durata

2 giornate di formazione

Luogo

Piazza San Jacopino, 5b, Firenze

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di dare un'ampia introduzione ai contenuti della Scienza Alchemica, sistema filosofico esoterico con strette connessioni con altre discipline tra cui,  l'Astrologia.



Il seminario offre anche l'opportunità di acquisire conoscenze di storia dell'arte.



Certificato

attestato proprio del centro Scuola Italiana per il Turismo

Prospettive di lavoro

Il seminario offre anche l'opportunità di acquisire conoscenze di storia dell'arte e avere un'ampia conoscere dell'astrologia e dell'alchimia

Prezzo

210 €
Il costo comprende la quota di iscrizione, la frequenza, i materiali didattici (dispense , cartellina, blocco notes, penna)
e l'ingresso ai musei

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Firenze esoterica, un appassionante viaggio tra i misteri e le opere d'arte della città