Fisica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Fisica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso si articola in quattro curricula:

  • Fisica Teorica 
  • Fisica della Materia 
  • Fisica delle Interazioni Fondamentali 
  • Astronomia e Astrofisica 
Il curriculum Fisica Teorica fornisce una conoscenza approfondita degli aspetti fondamentali della fisica teorica e una conoscenza operativa dei metodi matematici e di calcolo numerico e simbolico associati. Gli argomenti di studio comprendono la teoria dei campi classici e quantizzati e le sue applicazioni alla fisica delle interazioni fondamentali, alla fisica nucleare, alla meccanica statistica ed ai modelli di gravitazione.

Il curriculum Fisica Materia è dedicato allo studio teorico e sperimentale della fisica delle basse energie e comprende: fisica atomica e molecolare, ottica quantistica, fisica dei plasmi, elettronica quantistica, biofisica, fisica dello stato solido, fisica dei liquidi e dei sistemi disordinati, fisica delle superfici ed interfacce, fisica computazionale.

Il curriculum Fisica Interazioni Fondamentali approfondisce le conoscenze sia teoriche sia fenomenologiche e sperimentali riguardanti la fisica delle particelle nucleari e subnucleari, delle onde gravitazionali e delle particelle d'origine cosmica. Le competenze acquisite riguardano anche i settori della strumentazione fisica, dell'elettronica e dell'informatica.

Il curriculum Astronomia Astrofisica sviluppa i metodi d'indagine riguardanti le tematiche astrofisiche e spaziali, e approfondisce i legami tra la fisica di base e le evidenze osservative in astrofisica. Vengono approfondite le conoscenze sulle varie tecniche sperimentali di classificazione ed elaborazione dei dati.

Requisiti

I requisiti curriculari per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale sono 90 CFU maturati nei SSD di Fisica (SSD FIS/01-08). Sono ammessi inoltre i laureati in Fisica, classe 25, Curriculum "Fisica dei Materiali", in possesso di 75 CFU maturati nei SSD di Fisica più 30 CFU maturati nei SSD di Chimica.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni svolti in aula, seminari, attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il corso offre una solida preparazione culturale in fisica classica e moderna, e approfondisce la conoscenza delle attuali strumentazioni di misura e delle tecniche d'analisi dei dati. Le competenze specialistiche riguardano principalmente: l'astrofisica, la fisica dello spazio, la fisica teorica, i metodi matematici e il calcolo numerico; la fisica atomica e molecolare, la fisica dei plasmi, l'elettronica quantistica e la fisica dello stato solido; la fisica delle particelle nucleari, subnucleari e delle onde gravitazionali.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Fisica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il laureato è specificamente preparato a: promuovere e sviluppare l'innovazione tecnologica e industriale; inserirsi nell'ambito internazionale della ricerca applicata in fisica della materia, elettronica e informatica; assumere responsabilità di progetti e strutture nelle imprese e nel settore pubblico; svolgere attività di ricerca presso industrie o laboratori ed istituti nazionali ed esteri; accedere al Dottorato di Ricerca in Fisica; svolgere attività didattica e di divulgazione ad alto livello della cultura scientifica.

Tipo di valutazione

Esame finale che consiste con la discussione di un elaborato svolto dallo studente e presentato davanti ad una commissione.
Fisica
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
LARGO BRUNO PONTECORVO, 5 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X