Fondamenti di Leadership

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Fondamenti di Leadership
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula e on line
Conosci il prezzo

Descrizione


La leadership è il processo con cui un individuo guida altri individui nel perseguimento di obiettivi predeterminati, con livelli di efficacia che non sarebbero raggiungibili sulla base dei soli meccanismi gerarchici e motivazionali tradizionali. Il leader riesce ad orientare verso gli obiettivi dell'organizzazione le potenzialità delle persone, normalmente utilizzate in misura molto modesta Nelle imprese i dirigenti sono in genere addestrati e abituati a "gestire" e solo raramente assumono una funzione di guida, ottenendo così risultati sub-ottimali. La leadership non implica il possesso di capacità rare, ma richiede abilità che possono essere acquisite con lo studio, l'applicazione e l'esercizio.

Il corso Fondamenti di leadership è rivolto ad integrare la tradizionale formazione manageriale con l'apprendimento di alcuni skill in grado migliorare l'efficienza nel conseguimento degli obiettivi aziendali. Gli argomenti trattati riguardano le nuove teorie della leadership, l'analisi dei diversi stili di direzione, lo studio del comportamento e l'influenza dei fattori organizzativi.  Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo degli strumenti della leadership legati all'area simbolica.

Obiettivi:

Migliorare le capacità di guida di cui tutti, in misura più  o meno elevata, disponiamo. Riconoscere le forze che determinano i comportamenti in azienda. Imparare a dare e generare fiducia all'interno di una squadra. Individuare i propri punti di forza e di debolezza nelle relazioni con gli altri. Acquisire strumenti per valorizzare gli uni ed attenuare gli altri.

Destinatari


Il Master si propone di formare profili manageriali in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sul piano della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership devono essere coniugati con la capacità di affrontare complessi problemi di natura strategica, gestionale e organizzativa: il corso è, pertanto, destinato a laureati in discipline tecnico-scientifiche o economico-sociali (Laurea specialistica o Laurea Vecchio ordinamento), imprenditori, professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati che desiderino aggiornare la propria preparazione su argomenti inerenti l'organizzazione e la gestione d'impresa.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Fondamenti di Leadership
Scuola di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Campus e sedi: Scuola di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Scuola di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Segreteria del Master in Ingegneria dell'Impresa Facoltà di Ing Università di Roma "Tor Vergata" 00133 Roma
Richiesta informazioni
X