Corso di Formazione per Mediatore interculturale - Lamezia Terme

1054 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Formazione per Mediatore interculturale - Lamezia Terme
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Corso di formazione, qualificazione e accompagnamento all'inserimento lavorativo per mediatori interculturali

Il percorso formativo si conforma nella sua articolazione allo "Standard professionale della figura del mediatore interculturale" cosi come definito nell'allegato 1 del Documento "Riconoscimento della figura del Mediatore interculturale" della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (09/030/CR/C9) dell'8 aprile 2009.

Questo documento descrive la figura professionale nei seguenti termini:

"Il mediatore interculturale è un operatore sociale che facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell'ambito delle azioni volte a promuovere e facilitare l'integrazione sociale dei cittadini immigrati. Svolge attività di mediazione e di informazione tra i cittadini immigrati e la società di accoglienza favorendo la rimozione delle barriere culturali e linguistiche, la valorizzazione della cultura di appartenenza, promuovendo la cultura dell'accoglienza, l´integrazione socio economica e la fruizione dei diritti e l'osservanza dei doveri di cittadinanza.
Il mediatore interculturale facilita l'espressione dei bisogni dell'utente da un lato e delle caratteristiche, risorse e vincoli del sistema d'offerta dall'altro, propone le prestazioni, collabora con gli Enti/gli operatori dei servizi pubblici e privati affiancandoli nello svolgimento delle loro attività e partecipando alla programmazione, progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi.
Ha un'adeguata conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza della lingua madre o della lingua veicolare scelta ai fini della mediazione e dei codici culturali sottesi del gruppo immigrato di riferimento e dell'ambito situazionale in cui l'attività si svolge. È dotato di adeguate capacità comunicative, di relazione e di gestione dei conflitti".

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso di Formazione per Mediatore interculturale - Lamezia Terme
MIDIA scrl
Campus e sedi: MIDIA scrl
MIDIA scrl
Via Enrico Toti 89/a 88046 Lamezia Terme (Catanzaro)
Richiesta informazioni
X