Corso di Fotografia

1094 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Fotografia
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso triennale studia le attività legate alle inquadrature e alla luce nel film.

Il percorso didattico sviluppa le varie professionalità che operano sul set, dall'aiuto operatore che si occupa della pellicola e del carico/scarico della macchina da presa, all'assistente operatore che cura i fuochi, dall'operatore che si occupa dei movimenti di macchina e dell'inquadratura, fino al direttore della fotografia che sovrintende all'illuminazione della scena.

Le esercitazioni in video e in pellicola offrono agli allievi l'opportunità di sperimentare a rotazione tutti i ruoli del reparto di fotografia.

Programma

Programma didattico:

1 Anno :Il primo anno è dedicato alla conoscenza dei vari elementi che costituiscono il linguaggio cinematografico, conoscenza dei mezzi tecnici e dei vari ruoli che compongono una troupe cinematografica.

Realizzazioni in digitale di cortometraggi ideati dagli stessi allievi di fotografia e partecipazione alla realizzazione di documentari e cortometraggi che si svolgeranno durante l'anno insieme agli allievi delle altre discipline. Nel triennio gli allievi saranno impegnati anche in un laboratorio fotografico, lezioni sulla Storia del Cinema e Storia dell'Arte.

2 anno: Nel secondo anno gli allievi approfondiscono lo studio del linguaggio cinematografico con particolare attenzione alla composizione e alla illuminazione.

In un laboratorio digitale settimanale si affrontano tutte le tematiche del digitale, comparazione fra le varie macchine da presa e color-correction.

Preparazione e realizzazione di cortometraggi in collaborazione con gli allievi degli altri corsi che saranno girati con la Camera Sony F3.

3 anno: Il terzo anno è dedicato all'approfondimento di tutte le conoscenze assimilate precedentemente.

Si verifica il grado di apprendimento raggiunto e si punta al rafforzamento della conoscenze acquisite puntando ad una formazione professionale di alta qualità.

Si svolgeranno dei corsi di stedycam, di data manager, di tecnico delle immagini digitali (D.I.T.) e degli effetti digitali visivi (VFX).

 

Preparazione e realizzazione dei saggi di diploma in collaborazione con gli allievi degli altri corsi con la camera Alexa.

 

Si favorirà la partecipazione degli allievi a film in lavorazione (Stage) e si effettueranno delle esercitazioni anche in pellicola 35mm. Fino a quando funzioneranno laboratori di sviluppo e stampa.

Requisiti

No

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

No

Metodologia

Le lezioni si svolgono in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Esercitazioni

Stage

Professori

Docente responsabile Giuseppe Lanci (AIC); Docente tutor Emilio Loffredo

Luogo in cui si tiene il corso

Roma, Milano, Palermo, Torino, Abruzzo
Corso di Fotografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Campus e sedi: Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale- Abruzzo
Via Rocco Carabba, 2 67100 L'Aquila
Centro Sperimentale- Milano
Viale Fulvio Testi, 121 20162 Milano
Centro Sperimentale- Palermo
Via Paolo Gili, 4 90138 Palermo
Centro Sperimentale
via Tuscolana, 1524 00173 Roma
Centro Sperimentale- Torino
Via Jacopo Durandi, 10 10144 Torino
Richiesta informazioni
X