Gestione della complessità

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Gestione della complessità
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il vivere organizzativo in contesti in continua evoluzione richiede alle persone di mettere in campo le capacità di gestione di situazioni complesse. Per affrontare la complessità organizzativa, e prendere decisioni efficaci, diviene essenziale essere capaci di trattare i problemi in un ottica globale, avendo una visione integrata delle implicazioni organizzative, umane, culturali che la situazione comporta, ma anche, e soprattutto, di essere consapevoli delle proprie caratteristiche, delle proprie risorse, dell' "abito mentale" utilizzato nel leggere e nell'intervenire.

Il corso ha la finalità di aiutare i partecipanti nella ricerca e nella scoperta di riferimenti individuali, di gruppo e di metodo per affrontare la complessità, accompagnandoli in un itinerario di apprendimento che, a partire dalla comprensione delle dimensioni che caratterizzano la complessità organizzativa e socioculturale, si snoda verso la valorizzazione della stessa come opportunità e risorsa per le persone e per le organizzazioni. In tale percorso le tappe intermedie riguardano gli approfondimenti personali e di gruppo sulle competenze, sulle esperienze di gestione di complessità, sulla cultura organizzativa come variabile determinante e come risorsa, sugli strumenti di problem solving e decision making necessari per affrontare le situazioni in un ottica sistemica. In particolare il corso prevede laboratori durante i quali costruire repertori di soluzioni da riportare nella quotidianità personale e professionale. La metodologia adottata è di tipo interattivo e prevede: esercitazioni di gruppo, laboratorio di auto-narrazione, analisi di casi ed autocasi, utilizzo di strumenti di autovalutazione del livello di possesso delle capacità oggetto del corso.

Al termine del corso i partecipanti potranno predisporre un piano di azione per lo sviluppo personale e per il trasferire alla realtà operativa quanto appreso.

Destinatari

Manager e quadri di aziende che vogliono rendere più efficaci i propri comportamenti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

3 GIORNI

Prezzo

Conosci il prezzo
1.640,00 (+IVA)
Gestione della complessità
Reiss Romoli
Campus e sedi: Reiss Romoli
Reiss Romoli
Via G. Scarlattei snc Zona industriale di Sassa 67018 L'Aquila
Richiesta informazioni
X