Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche

Università degli Studi di Camerino

Master universitario
In aula e on line
12 Mesi
  • Camerino (Macerata)
1.950 €

Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche

Descrizione

Il Master universitario di 1. livello in Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche intende preparare una figura professionale di supporto nel management sostenibile delle risorse acquatiche nelle zone costiere e nelle aree marine protette acquisendo inoltre conoscenze specifiche sulle tecniche di maricoltura e pesca.



Il laureato acquisirà competenze nel settore della gestione sostenibile delle attività di pesca ed allevamento anche in ambito costiero e nella gestione degli aree marine protette comprese le attività compatibili con i vincoli di protezione. Verranno inoltre fornite conoscenze sulla gestione degli ambienti dunali, l'ittiopatologia, la tossicologia dei residui la biochimica applicata all'ambiente marino ed agli alimenti di origine acquatica, la valorizzazione e promozione delle risorse marine, la sicurezza alimentare nei prodotti ittici.



Programma

GESTIONE AMBIENTE MARINO E FASCIA COSTIERA (11 CFU)
Gestione aree marine, Endocrinologia ambientale, Gestione ambienti dunali, Riconoscimento organismi acquatici, Inquinamento da idrocarburi, Biochimica applicata all'ambiente marino, Elementi di geologia costiera

GESTIONE PRODUZIONI PRIMARIE MARINE ( 8 CFU)
Pesca sostenibile, gestione stock ittici e biologia pescato, Acquacoltura, maricoltura ed impiantistica

GESTIONE ASPETTI BIOCHIMICI E SANITARI PRODOTTI ITTICI (9 CFU)
Ittiopatologia, Biochimica applicata agli alimenti di origine acquatica, Ispezione degli alimenti ,
Farmacologia e tossicologia dei residui in acquacoltura

Destinatari

Un laureato che intende specializzarsi nella gestione sostenibile delle risorse acquatiche e acquisire conoscenze specifiche sulle tecniche di maricoltura e pesca.

Requisiti

Possono partecipare al Master occupati, disoccupati e inoccupati che sono in possesso della laurea magistrale o specialistica o titolo equiparato ovvero laurea conseguita in base al precedente ordinamento, laurea triennale o diploma universitario conseguito in base al precedente ordinamento .

Non può iscriversi al master chi risulta già iscritto, in questo anno accademico, ad un corso di laurea, master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca o altro corso di impegno annuale (Legge 270/04, art. 5, c. 2).


Lingua

Italiano. E' richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Verifica didattica

A conclusione del Master gli iscritti che avranno frequentato almeno il 75% del corso potranno sostenere la prova finale, consiste nella discussione di un elaborato scritto.

Orario / turno

Circa 230 ore di lezione di cui quasi il 40% erogate online con modalità e-learning; la didattica frontale verrà erogata in 4 settimane totali di lezione; nell'ultima settimana si sosterrà anche la prova finale.

Luogo

San Benedetto del Tronto (AP) - Sede collegata Università degli studi di Camerino

Certificato

Superata la prova finale, l'Università degli Studi di Camerino rilascerà un Diploma di Master universitario.

Promozioni

Quota ridotta del 20% (al netto delle imposte regionali) per portatori di handicap, laureati

UNICAM, personale /soci/iscritti degli Enti/Associazioni convenzionati euro 1600,00.

Prezzo

1.950 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche