Giornalismo

1020 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 2.400 €
Richiesta informazioni
Giornalismo
Richiesta informazioni
Master
In aula | On-line
2 anni
Prezzo 2.400 €

Descrizione

La Scuola di giornalismo di Napoli, la prima fondata nel Mezzogiorno peninsulare, nacque nel 2003 grazie al lavoro congiunto dell'Università Suor Orsola Benincasa e dell'Ordine dei Giornalisti, che misero a punto nell'ateneo il Master biennale in Giornalismo, con la sua redazione e i suoi corsi, dopo un percorso di lavoro durato tre anni per la progettazione del centro di formazione e la realizzazione delle sue infrastrutture.

Il percorso formativo offerto dalla struttura è basato, come si diceva, su di un master biennale nel corso del quale gli allievi - che non possono superare il numero di 30 - lavorano in un'ampia redazione alla realizzazione di una serie di prodotti giornalistici, imparando il linguaggio e le tecniche del giornalismo per la carta stampata, per la televisione, per la radio, per l'agenzia e per l'informazione online. Nello stesso tempo gli allievi frequentano numerosi corsi di lezioni basati sulle aree disciplinari che l'Ordine Nazionale dei Giornalisti indica alle strutture convenzionate (ad es. Diritto dell'informazione, Storia dei media, Sociologia della comunicazione, Economia politica, elementi di Diritto pubblico, civile e penale, Storia contemporanea e altre ancora). E' infatti grazie alla qualità dei laboratori e al riconoscimento della scuola da parte dell'Ordine professionale che il percorso formativo offerto dal master ha la validità di praticantato giornalistico, portando così gli allievi, dopo i due anni di attività, a sostenere l'esame di accesso all'Elenco dei Giornalisti Professionisti.

La sede del master è l'intero ultimo piano (più di 250 mq) di una palazzina ristrutturata nei primi anni 2000 e collocata nel cuore del complesso storico dell'Università Suor Orsola, sul colle di San Martino che sovrasta il centro della Napoli antica: e dal quale si abbraccia con lo sguardo l'intero Golfo.

La redazione è divisa in un'area per le postazioni computer (che sono 37, collegate con internet, con il server del sistema editoriale che genera il giornale del master, e con le stampanti di rete), in un'aula per le lezioni frontali e le videoproiezioni, ovvero la Sala Giancarlo Siani - la dedica al giovane cronista ucciso dalla camorra è avvenuta nel corso della visita che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto alla Scuola di giornalismo nello scorso giugno -, inoltre una sala riunioni, un set per le riprese televisive in studio, e infine un'ampia area destinata esclusivamente al montaggio - in Avid - dei servizi radio-tv e alla registrazione dei testi in cabina insonorizzata. Quest'ultima area comprende altre 7 potenti postazioni computer utilizzate esclusivamente per il montaggio degli audiovisivi.

 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

Corso Vittorio Emanuele, 292 - Napoli
Giornalismo
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Campus e sedi: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
via Suor Orsola, 10 80135 Napoli
Richiesta informazioni
X