CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso di Giornalismo Scientifico e Nuovi Media

CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso
On-line | A distanza
consultare il prezzo

Corso di Giornalismo Scientifico e Nuovi Media

Descrizione



Il Corso di formazione in Giornalismo Scientifico offre la possibilità di costruire professionalità all'interno del mondo della carta stampata, dei canali web, dei media radio-televisivi, dell'editoria, dei musei scientifici, degli uffici stampa (istituzionali o d'impresa) a coloro che hanno scelto di orientare la propria carriera verso l'ambito della comunicazione della scienza.



 





 






Programma

Programma del corso:

Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche: soprattutto stesura e correzione di articoli giornalistici, analisi critica del modo in cui la scienza viene trattata dai vari media, progettazione di una pagina giornalistica e web, scelta delle immagini a corredo del testo, simulazione del lavoro di redazione.

Il percorso di studi in giornalismo a indirizzo scientifico si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di acquisire rapidamente strumenti altamente efficaci per la comunicazione di contenuti di cultura della scienza, ma anche per svolgere attività di giornalista free lance presso testate giornalistiche, che per diventare un professionista affidabile presso agenzie, aziende o enti pubblici o per svolgere la libera professione.

I temi affrontati nel percorso di studio riguardano i fondamenti teorici e pratici del giornalismo e della cultura con le declinazioni scientifiche, dell'analisi di comunicazione nei differenti contesti e sui diversi media tradizionali e digitali.

L'obiettivo del corso è di creare una figura professionale di alto livello molto richiesta nelle redazioni, che partendo da informazioni e linguaggi specialistici sia in grado di elaborare testi verbali e ipermediali, che, senza perdere nulla in precisione e rigore, e siano fruibili da diversi tipi di pubblico e siano veicolati sia dalla stampa tradizionale e dalla radio, che dai nuovi canali comunicativi (social network, blog, newsletter e nuovi media in genere).

Il corso si sviluppa con modalità didattica a distanza attraverso videoconferenza (webinar). Ciò permette al candidato di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno, concordando le lezioni con il docente incaricato.

Il corso è supportato da audio e video-lezioni di aggiornamento su ipod e podcasting. Verranno proposte utili video conferenze di aggiornamento su ogni aspetto della realtà scientifica internazionale. Il corso si svolge sia in lingua italiana che in lingua inglese. 

Durante il corso verrà data la possibilità di par tecipare a eventi, mostre o conferenze per sperimentare le tecniche apprese durante il corso (es. intervista, recensione, ecc) fino alla partecipazione a una conferenza stampa, per apprendere le regole di scrittura giornalistica o l'organizzazione del lavoro di redazione.

 

 

Destinatari


Il Corso di formazione in Giornalismo Scientifico si rivolge a coloro i quali (già operanti nel settore o che desiderano inserirsi) hanno bisogno di acquisire rapidamente strumenti efficaci per la comunicazione di contenuti di cultura della scienza, oltre che per svolgere attività di giornalista freelance presso testate giornalistiche, per diventare un professionista presso agenzie, aziende o enti pubblici o per svolgere la libera professione.


Requisiti

Non ci sono requisiti d'accesso particolari, ma ai partecipanti stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Durata

Il corso ha una durata di 3 mesi prorogabili.

Luogo

Le lezioni si svolgono online.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Giornalismo Scientifico e Nuovi Media