Corso di grafica editoriale ed impaginazione

Oblique studio

Corso
In aula
42 Ore
  • Roma
780 €

Corso di grafica editoriale ed impaginazione

Descrizione

Il percorso formativo proposto permette di acquisire precise competenze e conoscenze nel campo della grafica editoriale e nell'impaginazione dei libri con sia con QuarkXPress sia con InDesign (si tratta dell'unico corso in Italia che insegna a utilizzare entrambi i software). Grafici professionisti e redattori illustreranno in modo semplice e chiaro tutti gli aspetti della grafica e dell'impaginazione fondamentali nel processo di creazione di stampati editoriali.


Tra gli argomenti: il redattore moderno, la grafica editoriale: precursori, evoluzioni e modernità, il libro, analisi grafico-editoriale delle case editrici italiane e internazionali, gli elementi e i luoghi della grafica, teoria del colore: colori luce e colori pigmento, tecnologie di stampa editoriale, la scansione, difetti di stampa e di acquisizione, i supporti: formati e tipi di carte. Font e lettering. I programmi e le tecniche di trattamento grafico. La qualità delle immagini, i formati grafici e le compressioni, effetti e filtri, i livelli, le trasparenze. Il progetto della copertina. Il frontespizio. I marchi editoriali. Richiami di correzione di bozze. QuarkXPress, InDesign, i più noti programmi di impaginazione.


Programma

Impaginare con QuarkXPress e InDesign

  • Cosa permettono di fare QuarkXPress e InDesign?
  • QuarkXPress o InDesign? Analogie, differenze, coesistenza e integrazione.
  • Capire la logica di fondo dei programmi: contenuti e contenitori, palette, piani cartesiani;
  • Gestione dei comandi e dei menu con entrambi i programmi;
  • La creazione della gabbia:
    • ? Il layout: formati, margini e gabbie;
    • ? Gli elementi costitutivi della gabbia;
    • ? Le pagine mastro;
    • ? Gli elementi ricorrenti: testatine e numeri di pagina.
  • La preparazione del testo e delle immagini;
    • ? La pulizia preliminare del testo;
    • ? I trucchi con i programmi di videoscrittura;
    • ? Il controllo della qualità delle immagini;
    • ? I parametri delle immagini.
  • L'importazione di un testo:
    • ?La formattazione;
    • Font, corpo, interlinea, allineamento: le prime operazioni da fare con un testo importato; 
    • Lo strumento stile-formati; 
    • I fogli di stile.
  • La cura del testo impaginato:
    • ?I tipici difetti di impaginazione; 
    • Strumenti per evitare vedove, orfane e righini; 
    • Frontespizio e colophon: posizionamento degli elementi costitutivi; 
    • La pagina di inizio capitolo: misure e stili dell'inizio capitolo, posizionamento del titolo; 
    • Correzione ortografica: il correttore automatico e suo funzionamento, uso del "trova e cambia", anomalie di sillabazione;
    • Le tabulazioni;
    • La creazione dell'indice;
    • Le note: l'inserimento delle note a piè di pagina, a fine capitolo, a fine libro; diversi ordini di note;
    • Le immagini: l'inserimento delle immagini all'interno del testo, lo scorrimento del testo intorno alle immagini, le immagini "al vivo";
    • Tabelle e grafici: gestione delle tabelle e dei grafici; 
    • L'inserimento di sezioni di pagine: l'introduzione in numeri romani, l'inserto non numerato; 
    • La microtipografia: il kerning, la cura dei particolari; 
    • Finezze di impaginazione; 
    • Gestione del colore; 
    • Gestione delle trasparenze. 
  • La preparazione per la stampa finale:

    • ?La raccolta dati per la stamp
    • La creazione di un pdf;
    • La funzione "utilizzo": il controllo e la gestione diretta di font e immagini utilizzate nel libro;
    • Le abbondanze; 
    • Comprensione di particolari esigenze della tipografia;
    • Controllo del pdf e dei parametri colore;
    • Come rapportarsi con la tipografia.
  • La copertina:
    • Progettazione e realizzazione di una copertina "stesa"; 
    • La copertina in tipografia: precauzioni e controlli?;
    • Disposizione degli oggetti, interazione tra testo e immagini;
    • Lettering, fotografie, illustrazioni; 
    • Layout, misure, proporzioni;
La grafica editoriale nell'editoria
  • Il contesto del lavoro del redattore, del grafico e dell'art director
    • Cos'è l'industria grafica;
    • Gli stampati editoriali;
    • Terminologia fondamentale nell'industria e nella tecnologia grafica; o Prestampa, stampa, allestimento;
    • L'entipologia;
    • Funzionamento e organizzazione di una casa editrice;
    • Funzionamento e organizzazione di un'agenzia di pubblicità;
    • L'art director, il designer, il grafico, l'impaginatore, il redattore, il copywriter.
  • Storia della grafica editoriale
    • Le pitturi rupestri;
    • La scrittura;
    • I libri antichi;
    • I manifesti;
    • La pubblicità;
    • Casi di studio
  • Analisi tecnico-grafica delle più importanti collane editoriali
    • Analisi dell'opera dei maggiori grafici e art director italiani e internazionali;
    • Analisi delle copertine e degli interni di collane storiche italiane e internazionali; o Tipi di allestimento;
    • Aspetti merceologici e scelta dei materiali.
  • Le basi della grafica e dell'iconografia
    • Il significato delle immagini;
    • Le proporzioni;
    • Le regole dietro la grafica editoriale;
  • Caratteri, font, lettering
    • Origine ed evoluzione della scrittura;
    • Gli elementi dello stile tipografico; 
    • Le font;
    • Classificazione dei caratteri;
    • Ritmo e proporzione;
    • Accostare i caratteri;
    • Casi di studio.
  • Progettare
    • La progettazione grafica;
    • L'identità grafica;
    • Come progettare layout e gabbie di qualità;
  • Materiali, tipografia e preventivi
    • La scelta della carta;
    • La scelta degli inchiostri; i colori pantone;
    • Le esigenze del tipografo;
    • Esempi di preventivi e analisi delle aree di costo; o La stesura di un preventivo;
    • Utilizzo di sistemi automatizzati di calcolo.
  • Dopo il corso: orientamento:
    • Come presentarsi per cercare un lavoro o qualche collaborazione; o Tariffario tipico;
    • Simulazioni di preventivi;
    • Come preparare una nota di pagamento. 

Metodologia

Lezioni teoriche ed esercitazioni

Lingua

Italiano

Orario / turno

Orario delle lezioni: 17,00-20,00.

Luogo

via Arezzo 18, Roma

Certificato

Attestato di partecipazione

Prezzo

780 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di grafica editoriale ed impaginazione