Graphic Design

IED

Master
In aula
  • Milano
consultare il prezzo

Descrizione


Il Master forma professionisti della comunicazione visiva, progettisti che possano inserirsi in agenzie di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione e pubblicitarie, studi di progettazione (grafica, di prodotto, di interni), aziende, enti pubblici e organizzazioni di servizio.



Figure competenti in grado di seguire un progetto dall' ideazione alla produzione, sia esso di carattere editoriale, video, web o d'allestimento; in grado di stilare un planning strategico per la comunicazione aziendale, e garantire che il progetto raggiunga la miglior efficacia e i più alti standard qualitativi anche in rapporto al budget di spesa.

 




Programma

Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile nei diversi ambiti di lavoro.

Le lezioni sono veri e propri workshop. I partecipanti lavorano sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner e sono cosi sin dall'inizio inseriti in un contesto che ricostruisce le dinamiche professionali caratteristiche delle imprese di comunicazione: studi, agenzie o reparti aziendali o istituzioni.

Durante tutto lo svolgimento del Master si lavora per progetti, ma soprattutto ci si dedica allo sviluppo di un unico progetto di tesi che ha l'obiettivo di far comprenderne appieno, nell'esperienza diretta, la metodologia di sviluppo e produzione.

La struttura è organizzata in tre macro aree:
  1. metodologica,
  2. tecnico-strumentale
  3. progettuale.
La prima, finalizzata all'acquisizione delle conoscenze relative alla cultura del progetto di comunicazione e al consolidamento delle competenze di carattere tecnico-strumentale, approfondisce la ricerca di base attraverso lezioni frontali, laboratori di progetto guidato e studio individuale.
La seconda fase del percorso, di carattere strategico-progettuale, è finalizzata alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, e si svolge in collaborazione con aziende e/o enti esterni. Le docenze sono affidate ad esperti e professionisti dei diversi insegnamenti.
L'ultima fase permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai settori in grande sviluppo sul mercato (video e social, ad esempio). Esperti del settore attraverso interventi straordinari intregnano il programma degli insegnamenti.

Destinatari


Il master si rivolge a chi:




  • possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell'area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising;


  • a chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni;


  • ai professionisti nell'ambito del design e della comunicazione visiva (graphic, product, interior, advertising, fotografia, web e social) con almeno due anni di esperienza nel settore.



Metodologia

Aula; Laboratori; Workshop; Project work

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Esame/progetto finale

Durata

Inizio master: Novembre 2015

Certificato

Diploma Master Graphic Design

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Graphic Design