GRAVIDANZA, PARTO, ALLATTAMENTO E TERAPIE COMPLEMENTARI

1094 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 85 €
Richiesta informazioni
GRAVIDANZA, PARTO, ALLATTAMENTO E TERAPIE COMPLEMENTARI
Richiesta informazioni
ECM - Educazione continua in medicina
On-line
18 ore
Prezzo 85 €

Descrizione

Sempre più donne in gravidanza chiedono di utilizzare medicinali naturali ed evitare il ricorso a farmaci di sintesi, quando la loro situazione clinica lo permette. Per gli operatori sanitari è quindi necessario approfondire le opportunità offerte dalle diverse terapie complementari per questa fase delicata della vita della donna. Il corso propone medicinali e tecniche, anche sulla base delle attuali evidenze scientifiche, che possono essere consigliati in gravidanza. Acquisire conoscenze nell'ambito delle terapie complementari permette inoltre al sanitario di fornire corrette e appropriate informazioni affinché le donne evitino atti di automedicazione. Una corretta informazione deve essere espressa da professioni competenti e insegnare alle donne quanto necessario a salvaguardia della salute loro e del bambino che portano in grembo.

Programma

MODULO DIDATTICO 1 
LA FITOTERAPIA IN GRAVIDANZA: INDICAZIONI ED EVENTUALI CONTROINDICAZIONI AL TRATTAMENTO 
AUTORE: ENRICA CAMPANINI 
Abstract: Il modulo si propone di indicare le necessarie cautele nell'utilizzo delle piante medicinali durante la gravidanza. Si sottolinea infatti il concetto che in gravidanza alla base di ogni prescrizione fitoterapica vi deve essere sempre un inquadramento corretto del rapporto rischio/beneficio nell'uso delle piante medicinali così come avviene per i farmaci. A tale scopo sono riportate in modo critico le attuali indicazioni desunte dalla letteratura scientifica internazionale e sono suggerite le piante medicinali il cui uso può essere c anche se per tempo limitato e sempre sotto controllo medico. Nel modulo verranno riportate inoltre le indicazioni per un corretto utilizzo dei gemmoderivati (Gemmoterapia). 
 
MODULO DIDATTICO 2 
L'OMEOPATIA NEI DISTURBI DELLA GRAVIDANZA, DEL PARTO E DELL'ALLATTAMENTO 
AUTORE: ELIO ROSSI 
Abstract: Negli ultimi anni si è fatto molto frequente l'utilizzo di rimedi omeopatici per favorire lo svolgimento del parto. È utile ricordare che le condizioni migliori per un normale andamento
del parto dipendono in gran parte dalla cura dei disturbi della gravidanza. Cosi si può dire anche per le condizioni della puerpera e del bambino durante la fase di allattamento e successivamente dello svezzamento. In ognuna di queste prime tappe della vita del bambino l'omeopatia può essere utile: per ridurre la nausea in gravidanza, favorire le diverse fasi del parto, aiutare la montata lattea e sostenere la donna nel post partum, infine aiutare il bambino nei primi mesi di vita (le coliche, i problemi della dentizione, i disturbi dell'alvo). 
 
MODULO DIDATTICO 3 
L'AGOPUNTURA E LA MOXIBUSTIONE PER LA GRAVIDANZA E IL PARTO 
AUTORE: SONIA BACCETTI 
Abstract: L'agopuntura, insieme alle altre tecniche utilizzate dalla medicina cinese, come la moxibustione, il martelletto, il Qi gong, ecc. viene prevalentemente usata dalle donne in gravidanza per lenire i dolori ed evitare così il ricorso a farmaci. Esiste però la possibilità che questa possa essere usta per un'infinità di disturbi in gravidanza a cominciare da quelli digestivi (nausea, vomito, stipsi), cosi come l'agopuntura può ridurre il dolore del parto, favorire il rivolgimento del feto in posizione podalica con la moxibustione e stimolare la fase dell'allattamento e del puerperio in generale. 
 
MODULO DIDATTICO 4 
L'OSTEOPATIA E LA CHIROPRATICA NELLA GRAVIDANZA E NEL PARTO 
AUTORE: LUCA DAINI 
Abstract: La valutazione osteopatica consiste nella ricerca di zone in "disfunzione somatica", cioè con una limitata possibilità di movimento e quindi con un ridotto grado di vitalità. Grazie ad appropriate tecniche e approcci, il corpo del paziente è messo nelle condizioni di esprimere al meglio le sue innate capacità auto correttive e di ottenere il miglior livello di salute possibile in quel momento. L'osteopatia si applica in gravidanza alle disfunzioni somatiche che si possono presentare nel corpo della gestante nelle varie fasi della gestazione, dovute principalmente a modificazioni della struttura biomeccanica per lo sviluppo del feto, modificazioni circolatorie e modificazioni ormonali. 
 
MODULO DIDATTICO 5 
LA MEDITAZIONE E LE TECNICHE DI RILASSAMENTO IN GRAVIDANZA E NELLA PREPARAZIONE AL PARTO 
AUTORE: GIOACCHINO PAGLIARO 
Abstract: La donna in gravidanza può trovare, attraverso la meditazione e altre tecniche di rilassamento, uno stato di calma, silenzio e ascolto di sé. Attraverso esercizi, per esempio Yoga, può arrivare a raticare antiche posizioni e stati del corpo specifici per questo delicato periodo e acquisire consapevolezza del respiro e della sua importanza nelle relazione con il bambino. La meditazione inoltre può favorire un approccio più consapevole al parto e quindi consentirne un migliore evolversi di ciascuna delle sue fasi. 
 
MODULO DIDATTICO 6 
L'ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA, NELL'ALLATTAMENTO E PER IL BAMBINO 
AUTORE: SIMONA MEZZERA 
Abstract: Quale dieta è consigliabile in un periodo così importante come la gravidanza ? È na domanda che spesso il medico si sente rivolgere. Si parte dal consiglio all'uso di alimenti biologici per arrivare a definire quali alimenti possono essere più utili per il trattamento dei disturbi più comuni, così come uale dieta è indicata prima nella fase della gestazione e poi nella fase dell'allattamento e come e quando procedere con la fase dello svezzamento del bambino.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Attestato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver: • concluso il percorso formativo; • superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se l'80% delle risposte risu

Professori

Responsabile Scientifico Dottor Elio Rossi Medico chirurgo specialista in Malattie Infettive. Responsabile dell'Ambulatorio di Omeopatia, Ospedale Campo Marte Azienda USL 2, Lucca, Centro di riferimento regionale per l'omeopatia, regione Toscana.

Tipo di valutazione

Test di apprendimento alla fine di ogni modulo, a risposta multipla e a doppia randomizzazione.
GRAVIDANZA, PARTO, ALLATTAMENTO E TERAPIE COMPLEMENTARI
TECNICHE NUOVE SpA
Campus e sedi: TECNICHE NUOVE SpA
TECNICHE NUOVE SpA
Via Eritrea, 21 20157 Milano
Richiesta informazioni
X