Corso Housekeeping Manager

Scuola Italiana per il Turismo

Corso
In aula | In aula e on line
580 Ore
  • Pozzolatico (Firenze)
2.190 €

Corso Housekeeping Manager

Descrizione

Il corso formerà una figura professionale, l'Housekeeping Manager, in grado gestire con competenze manageriali il "reparto piani" di una struttura ricettiva, pianificandone e organizzandone il lavoro.



Deve pertanto possedere un'approfondita conoscenza dell'intero funzionamento dell'hotel, capacità di gestione, di coordinamento e di supervisione del personale ai piani di cui ne è direttamente responsabile, oltre che competenze di contabilità, amministrazione e gestione del budget.



All'occorrenza deve saper mettere in campo anche doti comunicative per fronteggiare, con personalità e carattere, situazioni di stress e di eventuale emergenza.



Si tratta di una professionalità sempre più richiesta in ambito alberghiero a livello internazionale, per l'esercizio della quale sono richieste forte personalità, capacità di team leader, educazione, esperienza e, soprattutto, un'adeguata formazione



L'Housekeeping Manager è, dunque, un vero e proprio leader che deve possedere adeguate competenze manageriali e gestionali, qualità specifiche per lavorare in team e, al tempo stesso, determinazione e lungimiranza.



Programma

Durante tutto il corso sarà privilegiata una didattica esperenziale che permetterà ai corsisti di acquisire le competenze tipiche della figura professionale attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.

A tale scopo, per una maggiore finalizzazione ed una migliore contestualizzazione, parte delle lezioni si svolgeranno direttamente presso strutture ricettive.

La metodologia didattica utilizzata prevede anche occasioni di contatto diretto con gli allievi del corso Front Office Manager al fine di fornire tutti gli strumenti operativi e le tecniche per ottimizzare le procedure di lavoro, per gestire e coordinare professionalmente il reparto e migliorare sia la comunicazione interna con la reception, sia la qualità del servizio offerto.

Inoltre, la possibilità di confrontarsi in aula con docenti di esperienza pluriennale, provenienti dal mondo del lavoro, consentirà ai partecipanti di comprendere come poter intraprendere una carriera di successo con la massima professionalità e preparazione, di cui il corso costituisce il punto di partenza.

PROGRAMMA

  • Housekeeping Management – La figura ed il ruolo della governante d'albergo – Tecniche comportamentali e deontologia professionale (4 ore)
  • Room Division ed architettura alberghiera (8 ore)
  • Tecniche di gestione ed organizzazione del lavoro nel reparto piani – Tecniche, metodi e tempi per la verifica della pulizia e della manutenzione degli alloggi – Gestione delle emergenze (16 ore)
  • Tecniche di allestimento degli ambienti (camere, aree comuni, sale riunioni) nel rispetto degli standard qualitativi aziendali (16 ore)
  • Tecniche amministrative per la compilazione / gestione del budget – Gestione dei fornitori (16 ore)
  • Tecniche di selezione del personale, amministrazione del personale e contrattualistica del lavoro – Calcolo del fabbisogno e gestione degli orari – L'appalto e il personale extra o in somministrazione (8 ore)
  • Tecniche di gestione delle risorse umane: tecniche motivazionali e comunicazione interpersonale (4 ore)
  • Tecniche di comunicazione alberghiera: la comunicazione ed i rapporti con il cliente – La gestione dei reclami (8 ore)
  • Servizio e Qualità: La modulistica organizzativa – Creazione ed applicazione di un manuale di qualità – Nuove tendenze nel HK (4 ore)
  • Utilizzo software alberghieri: Fidelio – Opera, in collaborazione con l'azienda italiana leader del settore con oltre 1000 installazioni in alberghi Italiani ed Europei (16 ore)
  • Sicurezza negli ambienti di lavoro (Modulo FAD)

Destinatari

Il corso si rivolge a persone che siano in possesso di determinate caratteristiche, tra le quali: team leader, determinazione, capacità di problem solving e orientamento al servizio, buona capacità di programmazione e attenzione per il dettaglio, flessibilità e capacità di adattamento, tutte doti necessarie per svolgere questa professione.


Requisiti

Per l'ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superione, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.


Lingua

Italiano

Verifica didattica

Esame finale

Orario / turno

Il corso prevede 100 ore di lezioni a carattere prevalentemente pratico, in aula / hotel (circa 1 mese) e 480 ore di stage presso importanti realtà nazionali o internazionali (3 mesi circa).

Posti disponibili

20

Luogo

Firenze Piazza San Jacopino 5b.

Obiettivi

Questo percorso di Alta Formazione permetterà ai partecipanti di:




  • Acquisire una comprensione approfondita del ruolo e dell'importanza di un reparto Housekeeping in una struttura alberghiera.

  • Acquisire le tecniche, gli strumenti e le procedure professionali atte a garantire uno svolgimento operativo e direttivo di standard internazionale del reparto Housekeeping.

  • Acquisire una preparazione di gestione e di Management di alto livello che favorirà il loro inserimento lavorativo in strutture alberghiere.



 



Certificato

Attestato di Scuola Italiana Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture italiane ed internazionali – Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale; certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage.
Attestato di formazione per l'utilizzo del software gestionale alberghiero (Fidelio).

Prospettive di lavoro


Al termine del corso gli studenti potranno lavorare all'interno di grandi catene alberghiere o alberghi indipendenti e altre strutture ricettive (B&B, agriturismi, villaggi turistici, residenze d'epoca).

Promozioni

Per il pagamento è anche possibile accedere gratuitamente ai seguenti servizi / agevolazioni appositamente predisposti da Scuola Italiana Turismo:



  • Avvio pratiche per la richiesta di finanziamento 

  • Servizio voucher 

  • Servizio carta ILA 



 


Prezzo

2.190 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Housekeeping Manager