Impianti Fotovoltaici

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Impianti Fotovoltaici
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
60 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso si prefigge l'obiettivo di introdurre e presentare la tecnologia fotovoltaica e i vari sistemi e tipologie di installazione. Durante il corso di formazione saranno esaminati gli aspetti tecnologici e teorici sino ad arrivare a un esempio pratico di installazione in loco con apposito materiale e strumentazione in aula. Il corso fornisce le nozioni indispensabili per il dimensionamento, la progettazione e la messa in servizio degli impianti fotovoltaici, evidenziando le soluzione dei problemi pratici e le modalità di stesura della documentazione tecnica di progetto di un impianto completo.

Programma

Il corso è suddiviso in cinque parti:
  • La prima parte tratta gli aspetti relativi alla radiazione solare e alla tecnologia fotovoltaica, per poi passare in rassegna le principali applicazioni tecnologiche;
  • La seconda parte riguardante l'integrazione architettonica dei moduli fotovoltaici, descrive le strutture di sostegno dei moduli, gli interventi con strutture retrofit, l'architettura industriale, non trascurando le problematiche termoacustiche e quelle relative all'arredo urbano polifunzionale.
  • Nella terza parte sono approfondite le tematiche relative ai componenti dei sistemi fotovoltaici: moduli fotovoltaici, strutture di sostegno, sistemi di accumulo dell'energia e condizionamento della potenza.
  • La quarta parte raccoglie tutti gli aspetti che interessano il dimensionamento degli impianti, il progetto elettrico dell'impianto a norme CEI, la documentazione tecnica dei progetti e la manutenzione.
  • La quinta parte viene realizzata presso l'impresa di ogni singolo partecipante con l'obiettivo di contestualizzare i saperi teorici e di laboratorio con la propria realtà aziendale. In questa parte ogni allievo sarà affiancato da un consulente.

Destinatari

QUESTO CORSO LO POSSIAMO OFFRIRE SIA AI DIPENDENTI CHE AGLI IMPRENDITORI PER QUESTI ULTIMI SI PUO' PREVEDERE ANCHE IL VOUCHER DA REALIZZARE PRESSO ENTI RICONOSCIUTI DI LIVELLO NAZIONALE.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Campus e sedi: CEDIT
CEDIT
Via Giovanni del Pian dei Carpini, 34/38 50127 Firenze
Richiesta informazioni
X